Apertura dell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile in Toscana

Il 27 gennaio a Firenze, nella Sala Pegaso di Palazzo Sacrati Strozzi, ore 9:30.
2017 International Year of Sustainable Tourism For Development

L'Asssemblea generale delle Nazioni Unite, insieme all'Organizzazione mondiale del turismo (World Tourism Organisation, UNWTO), ha dichiarato il 2017 l'anno internazionale del Turismo sostenibile per lo Sviluppo. Un'opportunità unica per far crescere il contributo del settore turistico alla sostenibilità dello sviluppo e della vita sul pianeta. A dispetto del fatto che il ruolo di questo settore per la sostenibilità è spesso sottovalutato.

La giornata di inaugurazione dell'Anno internazionale del turismo sostenibile si svolgerà a Firenze il 27 gennaio, nella sala Pegaso di Palazzo Sacrati Strozzi (piazza Duomo 10) sede della Presidenza della Regione Toscana, con inizio alle ore 9:30 - scarica il save the date.

La UNWTO ha realizzato con il sostegno della Commissione Europea la guida Sustainable Tourism for Development. Enhancing capacities for Sustainable Tourism for development in developing countries, ispirata alle direttive dell'Agenda  2030 per  lo sviluppo sostenibile, il documento siglato nel 2015 dai paesi aderenti all'ONU e che prevede di realizzare entro il 2030 uno sviluppo sostenibile del pianeta. Gli obiettivi indicati nel documento sono 17 e vanno dalla riduzione della povertà alla conservazione del patrimonio ambientale e culturale, fino alla promozione della pace.

Il programma  (scarica programma in pdf)

Introduzione ai lavori

- Fabio Cacioli, Travelability
- Francesco Bechi, Federalberghi Firenze