Istituzioni
Tutta la Toscana
21 ottobre 2023

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Nato nel 2011, è un sistema di 70 opportunità che finora ha sostenuto la crescita e l’autonomia di oltre 500 mila ragazze e ragazzi toscani con più di 1,4 miliardi di euro di risorse impegnate

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Giovanisì è un sistema di settanta opportunità dedicato ai giovani fino a 40 anni. Nasce nel 2011, e fino ad oggi ne hanno beneficiato oltre 500 mila ragazze e ragazzi toscani con più di 1,4 miliardi di euro di risorse impegnate.

È strutturato in sette aree: tirocini, casa, servizio civile, fare impresa, lavoro, studio e formazione e Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport).
L’obiettivo principale è favorire il processo di transizione dei giovani verso l’autonomia, attraverso il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e la facilitazione per l’avvio di start up.

Le opportunità sono legate alle principali dimensioni della vita di un giovane e sono finanziate con risorse regionali, nazionali ed europee (programmazione dei fondi Fse+, Fesr e Feasr).

Una comunicazione e informazione coordinata ed un modello di governance integrata e trasversale sono gli elementi principali che caratterizzano Giovanisì.
Nel 2020 la Toscana ha approvato la legge per la promozione delle politiche giovanili regionali (legge regionale n. 81) che prende ispirazione e consolida l’esperienza maturata con Giovanisì.

Il progetto regionale, gestito da un ufficio dedicato (struttura di Fondazione Sistema Toscana), fa riferimento alla presidenza della Regione Toscana.

Aggregatore Risorse

Cristina Manetti ricorda il Nobel per la pace alle donne iraniane

Alec Ross: "I pessimisti piangono le loro lacrime nei caffè"

Oltre centocinquanta colloqui di lavoro, il futuro è qui