Un evento dedicato ai giovani e al lavoro. Torna nel Teatro del Maggio a Firenze, che la accolse già lo scorso anno quando arrivarono da tutta Italia oltre 5mila ragazze e ragazzi, il Next Generation Fest. Una seconda edizione con più di sessanta ospiti (leggi programma: https://giovanisi.it/
A rendere più speciale il Next Generation Fest 2023 ci saranno una vasta area espositiva ed appuntamenti satellite. Lo spazio Expo sarà pieno di stand pronti a fornire informazioni: quello di Regione Toscana sulle opportunità formative finanziate dai fondi europei, lo stand di Arti (l’Agenzia regionale toscana per l’impiego), quello dell’Azienda per il diritto allo studio universitario, un’area dedicata al sistema toscano degli istituti tecnologici superiori con le nove fondazioni Its toscane, lo stand dell’Europarlamento e della Commissione Europea, quello del Ministro per lo sport e i giovani con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della presidenza del Consiglio dei ministri, lo stand della Banca D'Italia con il suo progetto sull’educazione finanziaria “L’Economia per tutti” e del Cesvot, il Centro servizi volontariato Toscana.
Con l’aiuto di Arti ragazze e ragazzi potranno tenere colloqui con aziende che offrono occupazione. Ngf Village infine sarà un’area talk curata da Intoscana.it e in diretta sul proprio canale web (intoscana.it), in cui si alterneranno interviste a performance musicali. Non mancherà il camper di Giovanisì per fornire informazioni sulle opportunità del progetto regionale per l'autonomia dei giovani. Spazio anche ai prodotti gastronomici locali.
Ngf 2023 è organizzato dalla Regione Toscana, curato da Giovanisì, con la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana e il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, finanziato interamente attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della presidenza del Consiglio dei ministri dal ministro per lo sport e i giovani Abodi.
L’edizione 2023 di Ngf si inserisce nella programmazione dell’Anno europeo delle competenze promosso dalla Commissione Europea ed è realizzato sotto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo. L’evento sarà anche l’occasione per celebrare il 75° anniversario della Costituzione italiana.
Sono partner dell’evento l’Agenzia italiana per la gioventù, il Consiglio nazionale dei giovani, Banca d’Italia con il progetto per l’educazione finanziaria “L’Economia per tutti” , Arti (l’Agenzia regionale toscana per l’impiego), Treedom e Search on Media Group. Media partnership con Rai, Ansa, Qn La Nazione, Luce!, Il Tirreno, intoscana e patrocinio di Rai Toscana.