Tutta la Toscana
28 aprile 2021

Tutela animali, prorogate al 6 maggio le iscrizioni per partecipare all’assemblea

Possono partecipare associazioni di volontariato e imprese sociali. Per accreditarsi occorre inviare un’autocertificazione tramite pec come indicato sul sito della Regione Toscana

E’ stata prorogata al prossimo 6 maggio la scadenza dei termini per iscriversi all’Assemblea delle associazioni del volontariato e imprese sociali, posticipata dal 4 al 18 maggio 2021, per il rinnovo della Commissione regionale tutela animali. L’orario è rimasto invariato: l’Assemblea regionale si terrà alle ore 14.30.

La riapertura dei termini di presentazione delle domande è stata resa necessaria a causa dell’attuale situazione epidemiologica e per favorire ulteriormente la partecipazione di associazioni e imprese sociali: in particolare, nella prima convocazione non hanno partecipato soggetti dell'Area Vasta Sud Est, cui sono attribuiti in Commissione due membri.

Come da regolamento, l'Assemblea è chiamata a indicare i candidati alle votazioni, per nominare i cinque rappresentanti delle associazioni e delle imprese sociali (riconosciute in albi provinciali), all’interno del massimo organismo consultivo della Regione Toscana, nell’ambito della tutela degli animali.

I precedenti membri della Commissione, istituita con Legge regionale 59 del 2009, erano soci di Lav (Lega anti vivisezione), Enpa (Ente nazionale protezione animali), Lega per la difesa del cane e Coordinamento associazioni animaliste Regione Toscana. Partecipano all'Assemblea i delegati di associazioni e imprese sociali, che potranno accreditarsi tramite apposita autocertificazione, da inviare per posta certificata entro il 6 maggio al seguente link: https://www.regione.toscana.it/-/convocazione-assemblea-per-la-designazione-dei-membri-della-commissione-tutela-animali.

Le modalità di voto saranno definite successivamente, sulla base delle condizioni epidemiologiche del momento: i delegati saranno chiamati a votare tra i candidati indicati dall'Assemblea stessa.