Il primo festival dedicato alla generazione Z organizzato dalla Regione Toscana e Giovanisì parla di Europa, innovazione, digitale, sostenibilità, creatività, inclusione e cittadinanza. Un’occasione unica di incontro per sottolineare il protagonismo delle nuove generazioni, grazie a mentori, istituzioni (nazionali ed europee), influencer ed artisti.
Sul palco dalle 10 alle 23 del 5 novembre sono attesi infatti decine di talenti tra youtuber, creatori digitali, musicisti, sportivi, imprenditori e fondatori di startup (leggi il programma della giornata: https://giovanisi.it/nextgenerationfest/#programma). A condurre ci saranno la giornalista Veronica Maffei, Nicolò De Devitiis (inviato de Le Iene e speaker radiofonico per Radio 105) e il duo di attori comici “I Sansoni”. In platea duemila ragazze e ragazzi, che nelle settimane scorse si sono prenotati per esserci. La partecipazione è gratuita.
“Next Generation Fest” è interamente finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri (Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale) e promosso dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì – il progetto regionale per l’autonomia dei giovani - in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e il Teatro del Maggio. Inserito nel calendario dell’Anno Europeo dei Giovani, l’evento è promosso dalla Commissione Europea con l’obiettivo di valorizzare il protagonismo e la voglia di innovazione di coloro che sono nati all’inizio del millennio.
In parallelo all’evento sul palco sarà allestita un’area stand dove enti regionali, nazionali ed europei daranno informazioni ai giovani sulle opportunità promosse, tra cui quelle del programma Next Generation EU e del Progetto Giovanisì.
Media Partner del Next Generation Fest sono Qn-La Nazione e Luce!, intoscana.it, Ansa, Il Tirreno, Dire Giovani, Rai Cultura. Il festival ha ottenuto il patrocinio di Rai Toscana.
Sono partner Search On, Wmf (We make future) e Treedom, ma anche Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta - Cisom che assicurerà un presidio sanitario per l’intera durata dell’evento grazie ai suoi volontari provenienti dal Gruppo Firenze e da tutta la Toscana.