13 giugno 2013

Cultura, Val Tiberina protagonista. Scaletti: 'Lo sviluppo passa dalla valorizzazione del territorio'

FIRENZE - "La Regione Toscana sempre stata partner del progetto Piccoli Grandi Musei, fino a questa nona edizione, perch convinta afferma l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti - che la formula adottata risponda pienamente ai propri obiettivi di promozione culturale e di sviluppo del territorio. Questo evento non si configura come una mostra tradizionale, ma come evento aperto che coinvolge un intero territorio partendo dai musei".

Quest'anno il progetto coinvolge tutta la valle del Tevere tra Toscana e Umbria. Un vero e proprio itinerario attraverso i musei di Anghiari e Monterchi, Sansepolcro, Citt di Castello, dove il Rinascimento e il Novecento hanno lasciato testimonianza delle loro massime espressioni. E' un modo per restituire al pubblico, e soprattutto alle comunit locali, una visione unitaria di strutture museali e di attivit che interagiscono e dialogano tra loro, coniugando la vocazione a esporre e conservare con quella di comunicare e valorizzare. La logica di sistema l'occasione per rinnovare l'attenzione del visitatore e fargli scoprire che la qualit dei musei non concentrata solo nei grandi centri urbani, ma diffusa anche in territori di confine.

"Ci muoviamo su un percorso che riguarda il legame tra la cultura e il turismo, al centro delle nostre linee politico-amministrative aggiunge l'assessore Scaletti -. Viviamo un territorio che oltre ad offrire variet di paesaggi e di patrimonio culturale conserva la tradizione di antiche tecniche artistiche e artigianali, capaci di restituire prodotti di qualit tra cui la lavorazione della ceramica, del ferro, dell'oreficeria, del tessuto. L'edizione di quest'anno insiste su questo felice connubio e non trascura un'altra nostra peculiarit , l'enogastronomia, che si esprime in un arco vhe dalla semplicit dei formaggi freschi fino alla raffinatezza dei tartufi e dei vini pregiati".

E' il contributo che porta Vetrina Toscana, altro progetto strategico regionale, strumento con cui collegare il mondo culturale dei musei alla contemporaneit del nostro sistema produttivo. A questo fine stata avviata la collaborazione tra il Museo civico di S. Sepolcro con Palazzo Taglieschi e il Museo della Battaglia entrambi ad Anghiari, per organizzare eventi che valorizzino da una parte le collezioni dei musei, e dall'altra facciano conoscere la tradizione enogastronomica dei ristoranti di Vetrina Toscana.

Scarica la presentazione in formato .pdf

[gallery link="file" columns="6"]