Istituzioni
28 giugno 2013
12:33

Bugli: 'Non ci può essere riforma delle istituzioni senza un Senato federale'

PONTEDERA (PI) - Bene le Unioni e fusioni di Comuni. Vada per la riforma delle Province, ma che ci sia anche il superamento del Senato con la creazione di una Camera delle autonomie, "madre di tutte le riforme". L'assessore alla presidenza e al rapporto con gli enti locali Vittorio Bugli approfitta dell'incontro tra le Unioni di Comuni che si è svolto stamani a Pontedera per parlare anche del Senato federale. Un passaggio imprescindibile, secondo l'amministratore regionale.

"Se vogliamo una riforma che davvero funzioni, questa deve essere completa – spiega -, con un ragionamento complessivo che parta dall'alto". "Una riforma in cui anche le Regioni - ammette l'assessore – non è detto che rimangano quelle che sono oggi: in fondo ce ne sono alcune che sono più piccole della provincia di Firenze".

"Su questo la Toscana deve fare una battaglia di innovazione e di ritrovato rapporto tra cittadini e istituzioni – conclude Bugli – Una battaglia condotta in modo unitario fra le istituzioni, ovvero Regione e Comuni, e la società rappresentata dalle sue organizzazioni sociali".

Notizie correlate:

Unioni e fusioni di Comuni non sono alternativi ma complementari

Province e Unioni, Bugli: "Rafforziamo gli ambiti. Ma parlare di deleghe è prematuro"