Eugenio Giani sceglie il convegno promosso da Ordine e Fondazione degli Architetti a Firenze - “Fine cantiere 2026 strategie urbane, strumenti e attori per la costruzione del futuro della città metropolitana” - per presentare in anteprima la nuova sezione del sito di Regione Toscana, attivata solo da oggi alle 12, totalmente dedicata al Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Il sito era stato presentato alla stampa lo scorso maggio (pnrr.toscana.it) Da oggi è ‘consultabile’ anche lo stato di avanzamento dei singoli progetti aggregati per Comune, l’incidenza di finanziamenti e progetti per provincia, i soggetti coinvolti. Insomma, lo stato attuazione del Piano sul territorio.
La nuova sezione comprende un pannello di controllo articolato in tre finestre per monitorare le diverse attività e accedere a dati aggregati aggiornati. Selezionando rispettivamente “progetti e risorse”, “settori” e “soggetti” è possibile valutare lo stato di attuazione del Pnrr sul territorio. Alla nuova sezione del pannello di controllo si accede da qui https://pnrr.toscana.it/dashboard
Si tratta di una novità a cui le strutture tecniche regionali lavorano da tempo e che “va oltre le disposizioni europee e nazionali di monitoraggio puntuale degli interventi, tanto che gli uffici stanno predisponendo una versione open che possa essere usata anche da altre amministrazioni e presto saremo a Bruxelles a spiegare il nostro lavoro e illustrare il portale”, spiega Giani. Il tutto risponde alla precisa volontà di rendere “Il Pnrr conoscibile in ogni sua parte da ogni cittadino e non solo: abbiamo preparato una parte dedicata ai professionisti e alle imprese che vogliono partecipare alle gare d'appalto per la realizzazione dei progetti del Piano”.
Trasparenza e semplicità. Questi i concetti che ispirano il sito sul Pnrr congegnato dalla Regione per consentire a chiunque di svolgere una ricerca ‘mirata’ con l’ambizione della più assoluta semplicità di consultazione.
Posto il continuo aggiornamento dei dati, la consultazione risponde ad alcune semplici domande.
Come fare a trovare un progetto che interessa? Come individuare i progetti e le risorse in una data provincia – e dunque selezionare il territorio – fino a scendere nel singolo Comune? Come selezionare una ricerca per soggetti attuatori o che ricevono finanziamenti?
Tutti i dati del Pnrr in Toscana aperti e diponibili per i cittadini sono liberamente scaricabili in open data (https://dati.toscana.it/datatset/regione-toscana-pnrr).
Tutti i progetti del PNRR in Toscana possono essere cercati qui (https://pnrr.toscana.it/ricerca-progetti)
Tutte le gare di appalto aperte e contratti pubblici degli interventi del PNRR in Toscana sono disponibili qui (https://www.regione.toscana.it/-/piano-nazionale-di-ripresa-e-resilienza-attuazione-delle-misure#gare_e_contratti)