Library

Handbook 01 - Il contratto di ricerca commissionata

- English handbook (pdf)

Nell’ambito del trasferimento tecnologico e allo scopo di agevolare le relazioni contrattuali tra enti di ricerca e aziende, l’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico della Regione Toscana ha sviluppato un Handbook che facilita la creazione dei contratti di ricerca commissionata.

Handbook 02 - Il contratto di ricerca collaborativa

- English handbook (pdf)

Per la collana di Handbook sui contratti di trasferimento tecnologico, è ora disponibile la seconda guida sviluppata dall'Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico che si concentra sui contratti di ricerca collaborativa tra Enti di Ricerca e soggetti privati o pubblici.

Handbook 03 - Il contratto di cessione di brevetto industriale e know-how

- English handbook (pdf)

Allo scopo di fornire un ulteriore strumento per facilitare le relazioni contrattuali tra enti di ricerca e aziende, il 3° Handbook della collana della Regione Toscana sui contratti di trasferimento tecnologico è dedicato all’accordo di cessione di brevetto e del relativo know-how.

Material Transfer Agreement

- Form italiano (pdf)
- English form (pdf)

Non Disclosure Agreement

- Form italiano (pdf)
- English form (pdf)

Analisi Edizioni Start Cup Toscana 2004 - 2020

- Scarica il documento (pdf)
Il presente documento raccoglie e analizza i dati aggregati relativi ai progetti candidati alle diverse edizioni della competizione Start Cup Toscana. L’indagine svolta in questa relazione prende come riferimento i dati delle edizioni della competizione svoltesi tra il 2004 e il 2020 e si concentra sull’analisi dei progetti candidati e dei progetti che sono stati premiati ponendo il focus sul loro status attuale, sulla proprietà intellettuale e sugli indicatori di dimensione aziendale.

12.11.2021