Servizi con credenziali SPID

 

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso al servizio. I servizi della Regione Toscana sono accessibili con SPID di Livello 2 rilasciato a persona fisica.

L'identità SPID è rilasciata dai gestori denominati Identity Provider, soggetti privati e pubblici accreditati da AgID, che forniscono le identità digitali e gestiscono l'autenticazione degli utenti. Se non hai una identità digitale, scopri come ottenere SPID collegandoti al sito di AgID.

La Regione Toscana ha promosso un'iniziativa in collaborazione con Lepida S.c.p.A. per consentire l’attivazione di credenziali SPID presso sportelli di comuni ed altri soggetti pubblici. È già attivo, su appuntamento, lo sportello URP della Regione Toscana in Via di Novoli, 26 a Firenze.

Presso questi sportelli il cittadino può usare le seguenti modalità per attivare le credenziali SPID:

  • pre-registrazione online: l’utente inserisce i dati on line sul sistema di rilascio e attiva SPID passando da uno sportello PER FARSI RICONOSCERE;
  • modalità assistita: l’utente si reca allo sportello e, aiutato dall’operatore, inserisce i dati, si fa riconoscere presentando i propri documenti e attiva SPID.

Aggiornato al:
22.02.2021
Article ID:
43802598