Sport & scuola compagni di banco - Manifestazione conclusiva

Gioved 11 maggio presso il Centro Tecnico di Coverciano a Firenze si terr la manifestazione conclusiva del progetto...

"Sport e Scuola compagni di banco" è un progetto rivolto alle classi prime, seconde ed eventuali terze delle Scuole Primarie, che consiste nella programmazione didattica congiunta dell'insegnante titolare con l'esperto in Scienze motorie e nell'affiancamento dell'esperto all'insegnante titolare per un'ora settimanale.

La misura rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, ed ha riguardato l'anno scolastico 2016/2017.

Giovedì 11 maggio presso il Centro Tecnico di Coverciano a Firenze si terrà la manifestazione conclusiva del progetto.

Saranno presenti 10 delegazioni provinciali e 20 classi per un totale di circa 600 partecipanti tra dirigenti scolastici, alunni e docenti esperti.

Programma della giornata

Ore 9.30 - Arrivo rappresentative provinciali

• Le delegazioni devono arrivare entro le 9.30.
  • Ritiro delle cartine e rotazione dei giochi.
  • Raggruppamento al segnale dello speaker nelle postazioni di partenza della sfilata.

Ore 10.00 - Sfilata, saluto di benvenuto, riscaldamento collettivo

• Sfilata con accompagnamento musicale secondo l'ordine della cartina.
  • Posizionamento al centro dl campo nelle postazioni segnalate.
  • Saluto di benvenuto ai partecipanti da parte dell'Assessore Stefania Saccardi e delle Autorità presenti.
  • Riscaldamento collettivo.

Ore 10.20 - Inizio 5 rotazioni

• Posizionamento delle classi sulle varie stazioni di gioco.
  • 5 Rotazioni secondo l'ordine della piantina.
  • Durata di ogni stazione 15-20 minuti.
  • Cambio dato tramite accompagnamento musicale.

Ore 11.00/12.00 - Report

• Report del progetto "Sport e scuola compagni di banco".
  • Riservato a docenti ed esperti.

Ore 12.00 - Saluti Autorità e premiazioni

• Ritorno nelle proprie postazioni al centro del campo.
  • Saluto della Autorità presenti.
  • Consegna ad ogni bambino di una medaglia a ricordo della manifestazione.

Ore 12.30 - Termine manifestazione e pranzo al sacco dei bambini

• Pranzo al sacco e rientro nelle proprie province.
12.05.2017

Vedi tutti

I soggetti beneficiari del contributo regionale dovranno presentare apposita rendicontazione entro il mese di febbraio 2021

Per il sostegno a 290 progetti sportivi

PUBBLICAZIONE

Il progetto pilota  ha consentito di censire, in 1040 comuni, più di 11.500 impianti. Uno dei risultati la creazione di un portale informativo.

Soggiorni educativi residenziali per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni nelle aree più belle della Toscana