Informazione alla popolazione

l Servizio Fitosanitario Regionale dà la massima divulgazione relativamente al rilevamento di focolai sul territorio regionale e della pericolosità del patogeno, dei sintomi e delle tecniche di prevenzione e di lotta ai vettori e, affinché gli operatori professionali e la cittadinanza siano informati dei rischi e delle misure da prendere in caso di diffusione del parassita, promuove le seguenti azioni:

  1. Informazione della popolazione, in collaborazione con l'Agenzia per le attività di informazione della Giunta Regionale, mediante cartelli stradali, volantini, manifesti, pieghevoli da divulgare capillarmente nella zona colpita dal patogeno e a livello regionale.


    clicca sul'immagine per il download
     
  2. Predisposizione pagine web nel sito della Regione Toscana appositamente dedicate all'emergenza (questo Speciale Xylella), dove saranno inserite tutte le informazioni relative al patogeno ed ai suoi vettori, al focolaio di infezione, ai metodi di prevenzione della diffusione dell'infezione e la cartografia ufficiale con i risultati del monitoraggio.
     
  3. Richiesta della segnalazione della eventuale presenza di piante sintomatiche da parte di operatori del settore e della cittadinanza attraverso strumenti appositamente dedicati.

Nell'ambito delle attività di informazione è stata pubblicata sull'Albo Pretorio del Comune di Monte Argentario la Prescrizione n. 050/2019 (Prescrizione di misure fitosanitarie ufficiali ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs n. 214/2005) "Prescrizione ufficiale fitosanitaria per le operazioni di indagine e bonifica fitosanitaria ai sensi della Delibera di Giunta regionale n. 1463 del 17/12/2018 ''Approvazione del Piano di azione per l'eradicazione del focolaio di Xylella fastidiosa sul territorio della regione Toscana' nel Comune di Monte Argentario" emessa nei confronti dei soggetti indicati in allegato, proprietari di terreni collocati in zona infetta nei Comuni di Monte Argentario ed Orbetello".

Informazioni più generali sui rischi della diffusione di organismi nocivi diretti a tutti i viaggiatori sono diffuse nell'ambito della campagna informativa DON'T RISK IT!, informazioni veicolate attraverso poster e depliants e un videoclip in italiano e in inglese

 

Condividi
Aggiornato al:
16.12.2019
Article ID:
16278468