Sisma del Mugello del 9 dicembre 2019

Commissario Delegato (Ocdpcn 627/2020) - Enrico Rossi

Condividi

IN EVIDENZA

 

L.R.  28/2020 - art. 7  Intervento finanziario straordinario in favore dei soggetti privati che hanno subito  danni  dal  sisma  nel  Mugello  del  9  dicembre2019

Si comunica che con Delibera Giunta regionale n.982/2020, pubblicata sul BURT n.32 (parte II) del 05/08/2020, sono stati definiti i  criteri   e  le   modalità   di assegnazione ed erogazione del contributo regionale straordinario in favore dei soggetti privati che hanno subito danni a causa del sisma verificatosi il 9 dicembre 2019.
Il contributo, per un massimo di euro 25.000,00 ad unità immobiliare (anche ad integrazione del contributo previsto nelle disposizioni statali), è riconosciuto in favore dei soggetti privati ed è destinato al ripristino degli immobili destinati ad abitazione principale, abituale e continuativa.
Nell’ipotesi in cui la riparazione dei danni sia strumentale al recupero della funzionalità dell’intera unità strutturale di cui fanno parte più unità immobiliari, il contributo è ammissibile anche a favore delle unità immobiliari diverse da quelle adibite ad abitazione principale, abituale e continuativa, delle pertinenze e delle unità immobiliari destinate ad uso diverso da quello di abitazione principale.

Modalità di presentazione della domanda di contributo
- qualora il beneficiario abbia già fatto domanda ai sensi dell’ordinanza n. 8 del 17/02/2020 non è necessario che sia presentata altra domanda;
- qualora il beneficiario non abbia fatto domanda ai sensi dell’ordinanza n. 8 del 17/02/2020 potrà farla, con le stesse modalità previste da tale ordinanza, entro trenta giorni dalla pubblicazione sul B.U.R.T.;
Il contributo deve garantire la revoca del provvedimento di sgombero e pertanto non potrà essere riconosciuto per interventi  che non raggiungono tale obiettivo.

 

Invio delle Domande per il Contributo di pronto ripristino per interventi del patrimonio edilizio privato

Si comunica che, a causa dell’attuale situazione epidemiologica dovuta a COVID-19, non è stato possibile approntare il previsto portale per l’invio delle domande di contributo, pertanto, in alternativa,  la trasmissione delle domande di contributo dovrà essere effettuata tramite PEC ai seguenti indirizzi:

A causa delle disposizioni per il contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica non è consentita la consegna a mano presso gli uffici comunali.
Si ricorda che la domanda di contributo deve essere redatta utilizzando il modello di domanda approvato con Ordinanza commissariale 8 del 17 febbraio 2020 a cui deve essere allegata la prevista documentazione, compresa la perizia di stima completa.
Alla domanda di contributo dovrà inoltre essere allegato il modulo di dichiarazione di assolvimento del pagamento dell’imposta di bollo.

Si comunica che è stata firmata l'Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile del 06 aprile 2020, n.661 che proroga a 120 giorni i termini di scadenza per la presentazione delle domande di contributo relative agli interventi di pronto ripristino del patrimonio edilizio privato. L'ordinanza è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Si comunica inoltre che, ai sensi dell’art.103 del DL 18/2020 "Decreto Cura Italia" (come successivamente modificato dall'art.37 del DL 23/2020), ai fini del computo dei termini di scadenza per la presentazione delle domande per il contributo di pronto ripristino per interventi del patrimonio edilizio privato non si tiene conto del periodo compreso tra il 23 febbraio ed il 15 maggio 2020.

 

A causa delle disposizioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, l’Ufficio locale del Commissario di Barberino di Mugello rimarrà chiuso al pubblico fino al giorno 03 aprile 2020 compreso e comunque fino al termine delle ulteriori disposizioni che verranno emanate.

Eventuali richieste di informazioni dovranno essere indirizzate all’indirizzo di posta elettronica sisma2019@regione.toscana.it indicando anche un riferimento telefonico per il successivo contatto.

 

 

CONTATTI E INFORMAZIONI

Per informazioni e comunicazioni scrivere a:
sisma2019@regione.toscana.it

Ufficio locale del Commissario Delegato
Via Trento 1, Barberino di Mugello
Orario: lunedì -venerdì 9-13, mercoledì 9-13 e 15-17 (Sarà chiuso al pubblico fino al giorno 03 aprile 2020 compreso)

Email: sisma2019@regione.toscana.it

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
05.08.2020
Article ID:
23920082