Aggiornamento in: Diritti

Produttori e distributori di lettori smart card

La Regione Toscana con decreto n. 521 del 10/2/2012, al fine di garantire il corretto funzionamento dei lettori smart card con la Carta nazionale dei servizi (CNS) emessa da Regione Toscana come Carta sanitaria elettronica (CSE), prodotti e poi distribuiti sul mercato e quindi utilizzati dai cittadini per l'erogazione dei servizi online a cui la CNS-CSE abilita, ha approvato un avviso pubblico rivolto ai produttori e distributori di lettori di smart card. Questi potranno infatti richiedere alla Regione di verificare, attraverso una specifica procedura di verifica, la compatibilità dei lettori smart card prodotti e distribuiti con la CNS emessa dalla Regione Toscana come CSE.

La domanda di verifica di compatibilità dei lettori smart card con la CNS-CSE, redatta in lingua italiana, potrà essere inviata, a partire dal 23 febbraio, al seguente indirizzo, scrivendo sulla busta:"lettori CSE":

Regione Toscana - direzione generale "Organizzazione e risorse"
settore "Infrastrutture e tecnologie"
c.a  ing. Laura Castellani
via di Novoli 26 – 50127 Firenze

Nella domanda di verifica, per ogni lettore, il richiedente deve indicare:
• il nome del produttore
• il nome commerciale del prodotto
• gli ambienti operativi supportati e per ciascuno di essi la release del/dei driver .
• il link al sito web dove trovare le informazioni necessarie ad una corretta installazione dei
driver (preferibilmente in lingua italiana o inglese)
• Il nominativo del referente tecnico del prodotto (indicando e-mail e n. telefonico) a cui
l'amministrazione può eventualmente rivolgersi in caso di necessità.

La domanda deve essere accompagnata da almeno due campioni di ogni prodotto corredati di drivers per almeno uno dei seguenti ambienti:
• Windows XP Home Service Pack 1 e 2
• Windows XP Professional Service Pack 1 e 2
• Windows Vista
• Windows 7
• Linux (indicare la distribuzione supportata)
• MacOs

I lettori che supereranno la verifica di compatibilità saranno iscritti nell'Elenco dei lettori di smart card compatibili con la Carta Nazionale dei Servizi emessa da Regione Toscana (Carta sanitaria elettronica, CSE).

Questo aggiornamento lo trovi in:
21.12.2012