Via libera alla nuova versione del Psr 2014 - 2020. Introduzione Strumenti finanziari

La Commissione Europea ha approvato le modifiche ed integrazioni proposte dalla Regione Toscana sul PSR 2014-20. La novità principale consiste nel via libera della Commissione all'attuazione degli Strumenti finanziari nel PSR della Regione Toscana.

Il Programma di sviluppo rurale a seguito di quest'ultima modifica mette a disposizione dei beneficiari una diversa tipologia di sostegno, attraverso uno strumento finanziario di garanzia, quindi d'ora in poi non solo contributi a fondo perduto.

Questa è l'importante novità del Programma di sviluppo rurale (Psr) del Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale (Feasr) 2014-2020, che la Commissione Europea ha approvato con  Decisione di esecuzione n. 1738 (2017) del 10 marzo 2017 su proposta della Regione Toscana.

Ecco il dettaglio delle modifiche / integrazioni del Psr 2014-2020 approvate:

1. Strumento finanziario introdotto "Fondo di garanzia "uncupped" gestito dal Fondo Europeo per gli investimenti che consentirà ai beneficiari delle misure supportate di ricevere da intermediari finanziari selezionati  prestiti garantiti al 50% dal Fondo europeo per gli investimenti, senza alcun limite ("cap") per gli intermediari a livello di portafoglio, e con trasferimento del beneficio della garanzia (in termini di minori tassi di interesse e/o minori garanzie collaterali richieste) a favore dei beneficiari finali.

2. Le sottomisure  nell'ambito delle quali il supporto viene fornito attraverso il Fondo di Garanzia sono la 4.1 "Sostegno a investimenti nelle aziende agricole" e la 4.2 "Sostegno a investimenti a favore della trasformazione e commercializzazione" a tal fine sono state proposte ed approvate due specifiche operazioni nell'ambito delle citate sottomisure e precisamente 4.1.6 "Miglioramento della redditività e della competitività delle aziende agricole – strumenti finanziari"4.2.2. "Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o nello sviluppo dei prodotti agricoli – strumenti finanziari".

Consulta il Programma di sviluppo rurale 2014-2020 >>

31.01.2024