Psr Feasr, misure a superficie e a capo: aggiornamento norme su inadempienze

Programma si sviluppo rurale Feasr. Misure a superficie e a capo: 11, 12 e 13. Disposizioni per mancato rispetto del divieto di uso del glifosato a partire dal 15 maggio 2021, a integrazione della dIsposizioni già approvate dalla delibera 568/2017 il divieto di utilizzare il principio attivo glifosato

La Regione Toscana, con la delibera di Giunta Regionale n. 915 del 15 luglio 2019, ha approvato le disposizioni regionali in materia di inadempienze riscontrate nell'ambito del sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) per le misure a superficie e a capo (Misure 10, 11 e 13), modificando quelle contenute nella delibera di Giunta regionalne n. 568/2017 e successive modifiche e integrazioni

La versione 6.1 del Programma di sviluppo rurale prevede, a partire dal 15 maggio 2021

• il divieto di utilizzare il principio attivo glifosato

Pertanto si è reso necessario aggiornare le disposizioni sulle inadempienze prevedendo le conseguenze e la modalità di applicazione delle riduzioni in presenza del mancato rispetto del divieto sopra richiamato, e integrando gli allegati 1, 2, 3 e 5 di cui alla delibera n. 568/2017.

• La delibera di Giunta Regionale n. 915 del 15 luglio 2019 approva i seguenti allegati:

- Allegato A - "Disciplina delle riduzioni ed esclusioni per inadempienze relative alle misure a superficie e a capo del Programma di Sviluppo Rurale"

- Allegato 1 - Elenco deli ICO (Impegni Criteri Obblighi) del tipo di operazione 10.1.1 "Conservazione del suolo e della sostanza organica"

- Allegato 2 - Elenco deli ICO (Impegni Criteri Obblighi) del tipo di operazione 10.1.2 "Miglioramento della gestione degli input chimici ed idrici"

- Allegato 3 - Elenco deli ICO (Impegni Criteri Obblighi) del tipo di operazione 10.1.3 "Miglioramento di pascoli e prati-pascolo con finalità ambientali"

- Allegato 4 - Elenco deli ICO (Impegni Criteri Obblighi) del tipo di operazione 10.1.4 "Conservazione di risorse genetiche animali per la salvaguardia della biodiversità"

- Allegato 5 - Elenco deli ICO (Impegni Criteri Obblighi) del tipo di operazione 10.1.5 "Coltivazione delle varietà locali, naturalmente adattate alle condizioni locali, a rischio di estinzione"

- Allegato 6 - Elenco deli ICO (Impegni Criteri Obblighi) della misura 11 "Agricoltura Biologica"

- Allegato 7 - Elenco deli ICO (Impegni Criteri Obblighi) della misura 13 "Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici"

28.05.2020