Piattaforma regionale di specializzazione "Tecnologie - Beni Culturali e Cultura"

Cos' la piattaforma, chi e come si accede all'area riservata

PROGETTO
Condividi
La programmazione regionale in tema di cultura, nei principali ambiti dei beni culturali, del teatro, dei musei, archivi e biblioteche, spettacolo dal vivo, del cinema-audiovisivo, ecc. e le relative misure adottate, hanno orientato il sistema regionale dell'offerta culturale verso alcuni obiettivi strategici. Tra questi si segnala, in particolare, il rafforzamento dei legami tra l'offerta culturale e le comunità toscane, anche al fine di superare gli attuali limiti della domanda culturale ove l'alta concentrazione della domanda in pochi luoghi istituzionali è accompagnata da una limitata partecipazione culturale del pubblico soprattutto nelle fasce più povere della popolazione. Si è manifestata anche l'esigenza di individuare possibili strumenti e azioni utili ad irrobustire i legami tra mondo della ricerca, il mondo delle imprese e il mondo degli operatori culturali, quale possibile moltiplicatore delle opportunità di sviluppo culturale e socio-economico, operando attraverso sistemi culturali allargati, capaci di cogliere sfide sociali più ampie della sola fruizione culturale in senso stretto. 
La Regione Toscana ha quindi ritenuto di dover dotarsi di un nuovo strumento che potesse rispondere in qualche modo alle esigenze, richieste ed offerte provenienti dal mondo culturale in un paradigma più moderno, tecnologico e funzionale alla programmazione regionale in materia.
 
Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 815 del 24.07.2017 è stata istituita la Piattaforma di specializzazione "Tecnologie-Beni culturali e Cultura", che è stata intesa come modalità integrata di coordinamento del sistema pubblico di competenze a supporto delle imprese, delle comunità residenti e degli operatori sulle materie del trasferimento e dell'innovazione tecnologica e della formazione tecnica, superiore e del lavoro, avendo a riferimento le tecnologie e gli ambiti applicativi di rilievo nel settore dei beni culturali e della cultura nella sua accezione più ampia.
 
Con la costituzione della piattaforma, la Regione ha voluto così focalizzare anche le strategie di trasferimento della conoscenza e delle tecnologie in materia di Cultura e Beni Culturali, al fine di far emergere i fabbisogni di innovazione e ricerca e promuovere le relative azioni verso le imprese e gli operatori interessati, in analogia con quanto già avviene nelle altre piattaforme tecnologiche toscane (Moda, Turismo e Industria 4.0).  
 
Per il funzionamento della piattaforma ci si avvale dell'Advisory Board, del Comitato di Indirizzo e del Nucleo tecnico interdirezionale. L'Advisory board da costituire in seno a IRPET riunirà esperti che, su richiesta della Regione, potranno esprimere indirizzi scientifici per orientare al meglio i lavori della Piattaforma. 
 
Ad integrazione della DGR 815/2017 è intervenuta poi la Delibera della Giunta Regionale n. 1479 del 27.12.2017 che approva le linee di indirizzo della piattaforma, definendone gli ambiti, le modalità di intervento e le tematiche della piattaforma con espresso riferimento alla promozione dell'accesso alla cultura, alla formazione, all'innovazione tecnologica e al trasferimento tecnologico, tenendo conto anche degli indirizzi per il consolidamento e valorizzazione del sistema regionale del trasferimento tecnologico approvati con Delibera della Giunta regionale n. 855 del 06.09.2016.
 
All'interno della piattaforma è stata individuata anche una specifica attività che si inserisce nel percorso di Verifica intermedia della Strategia di specializzazione intelligente (RIS3) di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale 715/2017 che porterà all'elaborazione di specifiche Road Map della Ricerca, Sviluppo e Innovazione per le tematiche dei beni culturali e cultura.
 
La piattaforma opererà con le modalità di gruppo/team informale attivato dalla Regione (Direzione Cultura e Ricerca), raccogliendo indirizzi e pareri e specifici approfondimenti provenienti da studi, analisi specifiche dell'IRPET e/o di soggetti esterni che interverranno a vario titolo all'interno delle attività della piattaforma, fornendo altresì strumenti di monitoraggio e di indirizzo per le politiche della programmazione regionale e conseguenti incentivi finanziari per il suo sviluppo operativo. 
 
A tal fine è stata creata un'apposita area della piattaforma riservata agli addetti ai lavori (Comitato di indirizzo, Advisory Board, Irpet, Direzione Cultura e Ricerca e esperti del settore) contenente documenti e pubblicazioni utili alle attività di studio e ricerca della piattaforma, alla quale si può accedere attraverso smart card, CSN ovvero user name/PW forniti dalla Regione.
 
Per accedere all'area riservata:
/areeriservate/group/beni-culturali-e-cultura
 
Per informazioni: 
Segreteria Direzione Cultura e Ricerca, direzione.culturaericerca@regione.toscana.it, tel. 055 4382629
Manuela Ciriello, email: manuela.ciriello@regione.toscana.it, tel. 0554385538
Stefania Maria Remia, email: stefaniamaria.remia@regione.toscana.it, tel. 055 4383994
Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
03.02.2020
Article ID:
15097634