Commissione UE adotta comunicazione per migliorare accesso alle professioni

Il 2 ottobre la Commissione europea ha adottato una comunicazione nella quale si annuncia l'inizio di una valutazione delle normative nazionali che disciplinano l'accesso alle professioni. L'obiettivo è agevolare la mobilità dei professionisti qualificati all'interno del mercato unico e la fornitura di servizi professionali transfrontalieri.

Sempre il 2 ottobre è stata pubblicata anche una relazione sui risultati del riesame inter pares sulla forma giuridica e i requisiti in materia di partecipazioni azionarie  nell'ambito della direttiva sui servizi. Questi requisiti, che spesso si sommano alle barriere all'accesso alle professioni, possono ostacolare l'apertura di filiali e gli studi multidisciplinari.

Questo processo invita in seconda battuta gli Stati membri a condurre nei prossimi due anni una valutazione reciproca delle rispettive barriere in essere che limitano l'accesso ad alcune professioni. Durante questo esercizio saranno pienamente coinvolte le parti interessate, in particolare quelle che rappresentano i professionisti.

Condividi
Aggiornato al:
27.05.2020
Article ID:
10646678