Fse+ 2021-2027 a Toscana Europa: programma, racconto dei beneficiari, tavoli tematici

Il primo marzo 2023 a Firenze, nell'ambito dell'evento Toscana Europa, è stato lanciato  il Programma regionale del Fondo sociale europeo plus 2021-2027 della Regione Toscana.

Video, brochure e contributi presentati

Nell’ambito dell’iniziativa, organizzata congiuntamente dalle Autorità di gestione del Fse (Fondo sociale europeo) e del Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) della Regione Toscana, è stato presentato ufficialmente il nuovo Programma regionale (Pr) del Fse 2021-2027.

I lavori della giornata, che hanno visto la partecipazione di istituzioni, partenariato economico e sociale, beneficiari, cittadini, hanno valorizzato l’evento come occasione di condivisione e confronto sulle politiche e le azioni strategiche che disegneranno il volto della Toscana nei prossimi sette anni.

La presentazione della nuova programmazione è stata altresì affiancata dal racconto della precedente, attraverso le testimonianze di alcuni dei beneficiari di progetti realizzati con il contributo del Fse per il ciclo di programmazione 2014-2020.

Brochure / breve guida al Pr Fse+ 2021-2027
 

Nel pomeriggio si è tenuta la plenaria, nel corso della quale sono intervenuti

  • il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani,
  • i rappresentanti della Commissione Europea, Andriana Sukova Tosheva, direttrice generale aggiunta per l’occupazione, gli affari sociali e l’inclusione, referente per il Fse+,  Willibrordus Sluijters, capo unità Crescita intelligente e sostenibile e attuazione dei programmi, direzione Politica regionale e urbana, referente per il Fesr, e
  • Alessandro Mazzamati, rappresentante del Ministero dell’Economia e delle Finanze, direzione Ragioneria generale dello Stato – Igrue.

Condotta dal giornalista Luca Telese, la tavola rotonda così composta ha visto i diversi interlocutori prendere la parola riguardo alle strategie per lo sviluppo e l’occupazione nell’ambito delle opportunità offerte dai nuovi fondi europei per il ciclo 2021-2027.

È possibile rivedere l’evento della mattina sul canale ufficiale Youtube di Regione Toscana.

Per l’Autorità di gestione del Fse, è intervenuta la dirigente Elena Calistri, la quale ha introdotto i beneficiari di alcuni dei progetti del ciclo 2014-2020, sottolineando come il Fondo sociale europeo sia una risorsa a fianco delle persone durante l’intero percorso di vita, dall’infanzia all’età adulta, passando attraverso l’istruzione scolastica e universitaria e la formazione professionale.

Quindi, i testimonials hanno raccontato esperienze e progetti cui hanno avuto accesso tramite le risorse del Fse 2014-2020.


La parola ai beneficiari: il Fse nei progetti e nelle esperienze della programmazione 2014-2020

Nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), la direttrice del Ciofs-Fp Toscana di Livorno, Agenzia formativa che eroga percorsi di formazione professionale triennali, ha riportato l’esperienza del corso triennale di qualifica professionale per "Operatore della ristorazione". Si tratta di uno dei percorsi di IeFP alternativi alla carriera scolastica, in grado di supportare la transizione nel mercato del lavoro.

Per gli stage transnazionali, sono stati presentati i progetti Vetter e G.A.E. (Graphic Around Europe), raccontati dai soggetti attuatori (rispettivamente, l’Istituto Guglielmo Marconi di Prato e l’Agenzia Zefiro Formazione) e da alcuni dei ragazzi beneficiari.

Le esperienze formative maturate all’estero (Dublino, per il primo progetto, Olanda e Germania per il secondo), in contesti di apprendimento on the job, hanno permesso agli studenti di accrescere la conoscenza della lingua inglese, le competenze tecnico-professionali dei settori di riferimento e soft skills necessarie per affrontare le sfide dell’occupabilità oltre che della crescita personale.

Il progetto PASCAL (afferente ai servizi di accompagnamento al lavoro per persone con disabilità e soggetti vulnerabili), attuato dalla Società della Salute di Prato, ha promosso l’autonomia dei soggetti vulnerabili coinvolti, attraverso un percorso di accompagnamento al lavoro basato sulla valorizzazione delle capacità, potenzialità e aspettative delle persone coinvolte. Il beneficiario testimonial ha svolto un tirocinio presso una biblioteca pratese.

Nel racconto di una beneficiaria, La Fabbrica delle Idee Srl si è fatta promotrice di un progetto avente per oggetto un corso di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts).
Tale corso, rivolto a occupati, inoccupati e disoccupati senza limiti di età, ha permesso anche a soggetti, non più in età di primo ingresso nel mondo del lavoro, di seguire un corso gratuito con rilascio di attestato di qualifica professionale spendibile a livello nazionale.

Per i percorsi di alta formazione, sono stati raccontati tre progetti.

RESISTO (presentato dall’Università di Pisa e afferente agli assegni di ricerca in ambito culturale) ha affrontato il tema dell’obsolescenza dei sistemi informatici proponendo, come caso di studio, il recupero di due piattaforme di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale realizzate a Pisa sin dagli anni ’90.

Il secondo progetto, attuato dal Cnr e raccontato dalla borsista del percorso di alta formazione e ricerca-azione, svolto presso l’Istituto nazionale di ottica, ha visto la beneficiaria occuparsi di trasferimento tecnologico, cioè delle tecniche volte a valorizzare scoperte e risultati scientifici conseguiti nei laboratori.

Il terzo progetto, Bibim 2.0 (Biochimica e biologia molecolare) , è stato realizzato nell’ambito delle Borse di Dottorato Pegaso, dall’Università di Siena in partenariato con le Università di Pisa e Firenze e con il Cnr.

Tavoli tematici

Questi i tavoli tematici di approfondimento dedicati al Programma regionale Fse+ 2021-2027 della Regione Toscana che si sono tenuti nel pomeriggio della giornata di Toscana Europa a Firenze:

14.00 - 16.30  Giovani - Istruzione, formazione, lavoro
Il programma

 

 

14.00 - 16.30 Inclusione sociale - Innovazione e sperimentazione: il contributo del Fse+ alla promozione dell'inclusione sociale in Toscana.
Il programma
 

14.00 - 16.30 Cultura e sport. Il programma

 

14.30 - 17.30  Donne - Welfare aziendale e conciliazione vita lavoro.
Il programma
 

https://www.youtube.com/embed/GHMSMNFMTNw

Condividi
Aggiornato al:
31.03.2023
Article ID:
147245291