Regiostars 2023

È stata presentata dalla Commissione europea la 16esima edizione di Regiostars, il concorso annuale organizzato dalla Direzione Generale Politiche Regionali e Urbane della Commissione Europea dal 2008 che premia ogni anno i migliori progetti finanziati nell’ambito della politica di coesione.

I premi Regiostars nel 2023 vengono assegnati in base a sei categorie tematiche:
• Un'Europa competitiva e intelligente
• Un'Europa verde
• Un'Europa connessa
• Un'Europa sociale ed inclusiva
• Un'Europa più vicina ai cittadini

Il tema del 2023 è legato dedicato all’anno europeo delle competenze.

È possibile presentare le domande fino al 31 maggio 2023 tramite la piattaforma online di Regiostars dove si può accedere e creare il profilo di candidatura.

La candidatura deve includere una lettera di sostegno dell’Autorità di Gestione competente, e dovrà far riferimento a un progetto completato che ha ricevuto il co-finanziamento UE del Fondo europeo di sviluppo regionale, del Fondo di coesione, del Fondo sociale europeo, del Fondo di transizione giusta o un progetto che ha ricevuto il finanziamento UE ai sensi di una delle componenti dei programmi Interreg, a partire dal 1° gennaio 2014.

Come ogni anno, anche i cittadini possono partecipare e assegnare il premio del pubblico.

I vincitori saranno selezionati da una giuria indipendente di esperti di alto livello e annunciati durante la cerimonia di premiazione a Ostrava in Repubblica Ceca il 16 novembre 2023.

Maggiori informazioni sul concorso sono disponibili sul sito dell’Agenzia per la coesione territoriale.

Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le riforme, invita i beneficiari dei progetti finanziati dalla politica coesione a partecipare: “i premi Regiostars dimostrano come i progetti della politica di coesione trasformino le economie locali e la vita delle persone nelle regioni dell’UE, contribuiscono a uno sviluppo territoriale armonioso dell’Unione sostenendo la crescita economica, dando rilievo all’innovazione sociale e contribuendo a un futuro più verde, più intelligente e tecnologicamente più avanzato. Il 2023 è l’Anno delle competenze, e Regiostars premierà i migliori progetti di coesione che contribuiscono a migliorare e riqualificare la forza lavoro europea per aiutarla ad affrontare le sfide che l’Europa incontra. Incoraggio i promotori di progetti di tutte le regioni dell’UE a candidarsi al concorso.”

10.05.2023