Cos'è il Programma regionale Toscana Fesr 2021-2027


Le priorità del Pr Fesr Toscana 2021-2027

Il Programma regionale Fesr 2021-2027 della Toscana contribuisce al perseguimento degli
obiettivi della Unione europea per un’economia climaticamente neutra ed una società coesa ed inclusiva, in coerenza con quanto previsto dal Green Deal europeo, dalla Strategia di crescita sostenibile e dagli obiettivi di sviluppo del millennio promossi da Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Lo scopo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) è quello:

  • di promuovere una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva, partendo dall’analisi dei bisogni del territorio e sulla base delle opportunità di sviluppo della Toscana.

La strategia del programma è fortemente ancorata alla Strategia di specializzazione intelligente (Smart specialisation strategy, S3) per ricerca e innovazione Toscana S3, assumendone priorità e promuovendone principi di partecipazione.

La Smart Specialisation Strategy (S3) è lo strumento che Regioni e Stati membri sono chiamati ad adottare in attuazione delle proprie politiche di innovazione, mediante l’individuazione di obiettivi, priorità ed azioni in grado di massimizzare gli effetti della ricerca e dell’innovazione (Research and Innovation, RI) sul territorio. E' prevista la concentrazione di risorse su specifici ambiti di specializzazione, orientando i propri interventi a trasformazioni economiche che possano consentire di affrontare le sfide socio-economiche determinate dalla globalizzazione.

Sulla base degli obiettivi di policy della programmazione europea 2021-2027, il Programma regionale Fesr della Toscana persegue tre importanti sfide:

  • un’Europa più intelligente: trasformazione economica innovativa e intelligente
  • un’Europa più verde: basse emissioni di carbonio
  • un’Europa più vicina ai cittadini: promozione dello sviluppo sostenibile e integrato di tutti i tipi di territorio e delle iniziative locali.


Risorse finanziarie del Pr Toscana Fesr 2021-2027

Nel dettaglio, il programma ha una dotazione complessiva di 1,229 milioni di euro, di cui

  • 491,6 milioni euro provenienti dall'Unione europea
  • 516,18 milioni euro dallo Stato italiano
  • 221,2 milioni euro dalla Regione Toscana

e si articola in quattro priorità:

- ricerca, innovazione, digitalizzazione e competitività per il 47,9% del programma 

- transizione ecologica, resilienza e biodiversità per il 29,9% del programma 

- mobilità urbana sostenibile per il 10,4% del programma 

- coesione territoriale e sviluppo locale integrato per l’8,3% del programma 

 

Priorità

Risorse

Ricerca, innovazione, digitalizzazione e competitività

589.000.000 euro

Transizione ecologica, resilienza e biodiversità

367.860.000 euro

Mobilità urbana sostenibile

127.500.000 euro

Coesione territoriale e sviluppo locale integrato

101.466.850 euro

Assistenza tecnica

43.009.265 euro



A queste priorità si affianca l’assistenza tecnica per il 3,5% del programma, con lo scopo di sostenere l’esecuzione del programma nelle sue principali fasi di monitoraggio, valutazione, informazione e pubblicità.

Rafforzamento del partenariato e complementarietà con il Fse

Al fine di garantire una partecipazione significativa degli operatori pubblici e privati e degli stakeholders sono previste azioni di rafforzamento (capacity building) del partenariato.

Inoltre, per affrontare le sfide dello sviluppo e rispondere ai bisogni in costante evoluzione del territorio, in coerenza con le priorità definite dall’Accordo di partenariato , il Programma del Fesr 2021-2027 agisce in complementarietà con quello del Fondo sociale europeo+ (Fse plus) 2021-2027, in particolare rispetto all’attuazione delle strategie territoriali regionali, sviluppo urbano sostenibile e aree interne e agli interventi in grado di migliorare la capacità di innovazione della Toscana, anche rispetto alla transizione industriale, digitale e verde.


Per ulteriori informazioni sul Programma regionale Toscana Fesr 2021-2027, scrivere ai contatti:

La dirigente responsabile del settore Autorità di gestione del Pr Fesr, appartenente alla direzione "Competitività territoriale della Toscana e autorità di gestione" è Angelita Luciani, con sede a Firenze in via Luca Giordano 13.

Condividi
Aggiornato al:
27.09.2023
Article ID:
136425192