Premio RegioStars, come votare il progetto finalista SaveMyBike

Bruxelles - SaveMyBike,  progetto che mette la tecnologia al servizio della mobilità sostenibile è tra i finalisti del premio RegioStars 2018, assegnato alle migliori iniziative realizzate dalle regioni europee attraverso l'utilizzo di fondi comunitari, nella categoria "Raggiungere la sostenibilità attraverso basse emissioni di carbonio".

Selezionato tra 102 candidature e unico italiano tra i finalisti, SaveMyBike punta a incentivare l'uso delle biciclette in città e a prevenire i furti. Per questo, prevede l'installazione su sulle due ruote di un dispositivo che permette l'identificazione del mezzo da parte delle autorità competenti, e la conseguente comunicazione al proprietario del suo ritrovamento.

L'esperimento pilota è attualmente condotto nel comune di Livorno, dove il sistema è stato installato gratuitamente su un migliaio di biciclette. In seguito, saranno i singoli Comuni a gestirlo.

SaveMyBike è un progetto promosso dalla Regione Toscana e  coordinato da Tages, società cooperativa pisana che opera nel campo della pianificazione e progettazione dei sistemi di mobilità e trasporto delle persone e delle merci, e oltre al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa, vi partecipano il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno e le aziende Geosolutions sas e NewGOO srl.

24.03.2020