Borse di mobilità professionale all'estero

Por FSE - Bando per borse individuali fino a 5.000 euro. Domande entro il 31 dicembre 2020

L'intervento, finanziato grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, attiva borse individuali di mobilità professionale per svolgere un'esperienza lavorativa o di tirocinio in un paese dell'Unione Europea o dell'EFTA (Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein) diverso da quello di residenza.

Il bando è rivolto a disoccupati o inattivi senza limite d'età ed è attivo fino al 31 dicembre 2020.

Per accedere al bando occorre essere

• disoccupato o inattivo
  • maggiorenne
  • cittadino dell'Unione Europea residente in Toscana
  • in possesso del contratto o della lettera di impegno alla stipula del datore di lavoro

Importo della borsa e spese ammissibili
La borsa di mobilità individuale ha un importo massimo di euro 5.000 e prevede le seguenti voci di spesa:

• borsa di inserimento lavorativo, fino ad un massimo di sei mesi, differenziata per tipologia di contratto:
    - euro 500 mensili in caso di contratto di lavoro o apprendistato ed
    - euro 750 mensili
    in caso di contratto o convenzione di tirocinio

• spese di viaggio A/R da e verso il paese dell'Unione Europea o EFTA diverso da quello di residenza dove si svolge il contratto di lavoro, o di tirocinio, o di apprendistato, per un importo massimo di euro 500
  • spese di iscrizione per la frequenza di un eventuale corso di lingue o corso di formazione in Italia o nel paese Ue o EFTA dove si svolge il contratto di lavoro, o di tirocinio, o di apprendistato, per un importo massimo di euro 1.500

Come fare
È necessario recarsi ad un Centro per l'impiego della Toscana per verificare i propri requisiti ed essere aiutati a presentazione la domanda di finanziamento.

Le domande di finanziamento possono essere presentate fino al 31 dicembre 2020, salvo esaurimento delle risorse disponibili secondo le seguenti modalità:

• tramite interfaccia web Apaci, accedendo con tessera sanitaria attivata oppure previa registrazione (credenziali utente e password) in qualità di Cittadino all'indirizzo
    www.regione.toscana.it/apaci e selezionando come Ente Pubblico destinatario "Regione Toscana Giunta"

Per tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda

Se hai presentato domanda

Per ulteriori informazioni rivolgiti a:

Regione Toscana - Settore Lavoro
tel. 0554383097  - nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00
borseeures@regione.toscana.it

Ufficio Giovanisì - Regione Toscana