Nucleo unificato regionale di valutazione

Il Nucleo unificato regionale di valutazione (Nurv), istituito nel 2001, è stato riorganizzato con delibera di Giunta regionale 1295 del  29 dicembre 2015, con la quale è stato approvato anche il regolamento interno, sulla base di quanto previsto dalla  legge regionale 10/2010.

La composizione del Nurv è stabilita con decreto del presidente della giunta regionale 4 del 20 gennaio 2016.

Il Nucleo è organismo tecnico di supporto alla giunta regionale per le attività di valutazione, monitoraggio e verifica degli investimenti pubblici ed Autorità competente per la Vas secondo quanto previsto dall'art. 21 della legge regionale 1/2015.

Funzioni della sezione ordinaria e della sezione Vas

Per lo svolgimento delle diverse funzioni ad esso assegnate è stabilita una composizione differenziata, in particolare:

- la Sezione Ordinaria svolge le attività di valutazione dei piani e programmi regionali e per il monitoraggio e la verifica degli investimenti pubblici fra le quali:

• la valutazione dei piani e programmi regionali;
  • la certificazione degli studi di fattibilità;
  • le attività di valutazione e/o monitoraggio di studi di fattibilità, progetti, piani e programmi attribuiti alla sua competenza da disposizioni statali e/o regionali;
  • la gestione dei rapporti con la rete dei nuclei e le funzioni di centro regionale del sistema nazionale di monitoraggio degli investimenti pubblici;

- la Sezione Vas è Autorità competente per la Vas per i piani e programmi approvati dalla Regione e svolge, ai sensi della l.r. 10/2010, le seguenti funzioni:

• si esprime sull'assoggettabilità delle proposte di piani o programmi alla Vas;
  • esprime un parere sul documento preliminare di piano o programma sottoposto a Vas;
  • esprime il parere motivato conclusivo del procedimento di Vas;
  • esprime un contributo valutativo qualora la Regione sia consultata in qualità di soggetto competente in materia ambientale.

Per approfondire:

01.02.2021