Organizzazione antincendi boschivi

Lucca
Siena
20 luglio 2022

Altri incendi attivi in Toscana. Prosegue l’opera di spegnimento e contenimento a Massarosa

Mentre prosegue il lavoro di spegnimento e contenimento dell’incendio di Massarosa (Lu), nuovi eventi stanno interessando il territorio regionale.

A Calci (Pi), sul Monte Serra, un incendio si è sviluppato in località Vallebuia. Si tratta di una zona impervia e quindi particolarmente delicata dal punto di vista del rischio di un possibile accrescimento del fuoco: le fiamme interessano una pineta con impiego di un elicottero e 6 squadre di volontariato antincendio.

Sempre in provincia di Pisa, a Vecchiano, a causa del vento di nord-est che ha ravvivato alcuni fronti, è stato rafforzato il dispositivo di spegnimento con un terzo elicottero (era previsto anche il quarto, che è stato però dirottato su Calci) e con nuove squadre di volontariato antincendio e di operai forestali.

A San Gimignano (Si), per un incendio di bosco sotto una linea elettrica sono intervenuti un elicottero e squadre di volontariato antincendio.

Come detto, a Massarosa prosegue il lavoro a terra delle squadre per lo spegnimento degli ultimi focolai lato mare e per la messa in sicurezza, mentre sussistono ancora problemi per un vasto fronte compreso fra le frazioni di Valpromaro e Gualdo, difficile da raggiungere da terra. Proseguono anche le attività di contenimento con Canadair ed elicotteri della flotta regionale (sono 9 su 10 quelli attualmente attivi su tutto il territorio regionale). Intorno all’ora di pranzo è previsto il cambio per le squadre operative e per i 4 direttori operazioni impiegati sull’evento.
Il quadro rimane dunque complesso e conferma la assoluta necessità di porre la massima attenzione, su tutto il territorio regionale,  al pericolo di incendi boschivi.

Organizzazione regionale antincendi boschivi
Come nasce un incendio boschivo
Progetto scuole 2018