Diritti
Sociale
Firenze
12 marzo 2024

L’Emilia-Romagna alla scoperta di Giovanisì. A Firenze il progetto “Youz Work-ER”

L’Emilia-Romagna incontra Giovanisì per conoscere meglio le politiche della Toscana per l’autonomia delle giovani generazioni. Questa mattina la visita a Firenze di “Youz Work-ER”, percorso formativo della Regione Emilia-Romagna in viaggio nel Paese alla scoperta di realtà innovative a favore dei più giovani.
Una delegazione di amministratori, funzionari e operatori giovanili del territorio emiliano si è confrontata con il portavoce del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, Bernard Dika, il team di Giovanisì e numerosi dirigenti regionali che si occupano di formazione, studio, università e ricerca. Obiettivo dell’incontro raccontare le buone pratiche del progetto regionale toscano, dalla governance alla comunicazione fino ai bandi per la formazione professionale, l’istruzione, l’inserimento lavorativo e la cultura.

“Siamo stati molto contenti di ricevere questa delegazione emiliana, interessata al nostro sistema di azioni a favore delle giovani generazioni, che ha come fulcro il progetto Giovanisì”, ha commentato il presidente Giani, che ha tenuto a sottolineare quanto “proficuo sia stato il confronto, utile anche alla Toscana per migliorare ulteriormente le sue politiche e i suoi interventi”.

“La giornata di confronto, come visita a realtà innovative del progetto Youz worker della Regione Emilia-Romagna presso la Regione Toscana, con il progetto Giovanisi’, è stata intensa e proficua – ha detto la dirigente dell’Area economia della cultura e politiche giovanili della regione Emilia-Romagna, Lucia De Siervo (al centro nella foto)-. Il gruppo di ventisei operatori del sistema dei centri giovani della Regione Emilia-Romagna ha ascoltato ed approfondito le misure di sistema sul tema giovani, grazie all’ufficio Giovanisì. Solo dalla conoscenza e dal confronto di realtà importanti come le due Regioni, che si sono incontrate oggi, possono nascere sviluppi interessanti per le future generazioni. Ringraziamo la Regione Toscana per la rappresentazione del sistema toscana.”

Youz Work-ER, realizzato grazie al Fondo nazionale politiche giovanili GECO 12, è un percorso formativo a supporto di amministratori, funzionari e operatori giovanili del territorio della Regione Emilia-Romagna per innovare gli spazi, i servizi e le politiche giovanili.