Sociale
Tutta la Toscana
22 febbraio 2024
7:00

Giovedì 22 febbraio, convegno sui senza dimora e i loro giornali: alle 12.30 briefing

L’iniziativa, intitolata “Giornalismo redistributivo” in occasione dei 30 anni del periodico "Fuori Binario". 

Giovedì 22 febbraio, convegno sui senza dimora e i loro giornali: alle 12.30 briefing

Una giornata di incontro e di dibattito dedicata ai senza dimora e ai loro giornali in occasione dei trenta anni del periodico toscano “Fuori binario”. E’ questo l’’appuntamento in programma oggi, giovedì 22 febbraio, a Firenze.

Il convegno, dal titolo “Giornalismo redistributivo” metterà al centro i senza dimora che scrivono e vendono in strada il giornale per garantirsi un “reddito di sussistenza” e sostenere la loro inclusione sociale. 

L’iniziativa si svilupperà in due fasi: al mattino a  Palazzo Strozzi Sacrati (Sala Pegaso), Piazza Duomo 10 dopo i saluti di Serena Spinelli, assessora regionale alle politiche sociali, di Simone Gheri, direttore Anci Toscana, e di Giampaolo Marchini, presidente Ordine dei giornalisti, interverranno alcuni giornalisti e diffusori delle testate di strada italiane. 

Nel pomeriggio i lavori si sposteranno presso la Mensa San Francesco in Piazza santissima Annunziata; protagonisti rappresentanti delle associazioni del terzo settore, docenti universitari, figure da sempre vicine al mondo dei senza dimori. La giornata si concluderà con l’intervento di Serena Spinelli.

Al termine della prima parte dei lavori, ore 12.30, Serena Spinelli e il direttore di Fuori Binario Cristiano Lucchi incontreranno i giornalisti a Palazzo Strozzi Sacrati per un briefing.