Tutta la Toscana
29 novembre 2021

Vaccino, da oggi terza dose prenotabile anche per gli over 18

Le somministrazioni, riservate a chi ha già completato il ciclo vaccinale primario da almeno 5 mesi, partiranno dal primo dicembre

Vaccino, da oggi terza dose prenotabile anche per gli over 18

Dalle ore 18 di oggi, lunedì 29 novembre, sarà possibile prenotare la terza dose "booster" di vaccino anti-Covid per tutti gli over 18 (a partire dai 18 anni compiuti) che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da almeno 5 mesi (150 giorni), come da indicazioni della struttura commissariale nazionale.

Le prenotazioni potranno essere effettuate sul portale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it cliccando sul pulsante "over 18" e le somministrazioni avranno inizio il 1 dicembre.

"La possibilità di prenotare la terza dose a partire dai 18 anni era una nostra precisa richiesta ed è un traguardo importante - commenta il presidente Eugenio Giani - per far procedere la campagna di somministrazione dei richiami, in sintonia con quanto previsto dal commissario nazionale, che è l'unica arma davvero efficace per ridurre le circolazione del virus nella popolazione. Non dobbiamo, oggi più che mai, abbassare la guardia. Una minore circolazione del virus è infatti l'unico argine per impedire anche lo sviluppo delle varianti. Per questo ogni nuova fase della campagna deve essere salutata come un passo avanti importante verso una copertura che, in Toscana, è già la più alta a livello nazionale, con oltre 400 mila terze dosi già effettuate. Continuiamo così".