Infrastrutture e mobilità
Lucca
15 aprile 2024

Viabilità in Garfagnana, sopralluogo della Regione sulla strada dell’Orecchiella

Prosegue l’adeguamento della strada comunale dell’Orecchiella in Garfagnana. Con l’accordo fra la Regione Toscana, il Comune di San Romano e quello di Villa Collemandina, la giunta regionale, nel 2023, aveva dato il via libera ai lavori di miglioramento funzionale e messa in sicurezza di questa strada in modo da migliorare l’accessibilità alle riserve di grande valore ambientale e paesaggistico dell’Orecchiella nel Parco dell’Appennino tosco -emiliano.

L’importo complessivo stanziato per l’intervento è di 2 milioni e 200 mila euro, metà per l’anno 2023 e l’altra metà per il 2024. Lo comunicano la presidenza della Regione Toscana e l’assessorato alle infrastrutture dopo il sopralluogo avvenuto questa mattina sulla strada dell’Orecchiella, a cui ha partecipato anche la sindaca di San Romano e quello di Villa Collemandina. Complessivamente i lavori riguardano due tratti di circa 12 km che dalle frazioni di Caprignana e da quello di Corfino conducono all’Orecchiella.

La Regione Toscana è a fianco dei Comuni della Garfagnana per il miglioramento della viabilità in zone ad altissimo valore ambientale e ad alto potenziale turistico, un vero scrigno verde nella Regione.

NOTA. Il comunicato è stato redatto in forma impersonale in ottemperanza alla disposizioni sulla par condicio scattate con l’indizione dei comizi elettorali per le elezioni europee ed amministrative dell’8 e 9 giugno 2024.