Infrastrutture e mobilità
Tutta la Toscana
11 aprile 2024
18:36

Tramvia, lotto Piagge-Campi Bisenzio. Giani: “Passaggio importante verso fase operativa”

Oggi l’avvio del procedimento per il Piano di accessibilità urbana dell’opera

Tramvia, lotto Piagge-Campi Bisenzio. Giani: “Passaggio importante verso fase operativa”

“Quello di oggi è un passaggio importante verso la fase operativa del lotto Piagge-Campi Bisenzio della tramvia”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani alla presentazione del progetto della linea e alla comunicazione dell’avvio del procedimento di Pau (piano accessibilità urbana) avvenuta oggi a San Donnino, presso i locali di Spazio reale, alla presenza dell’assessore a infrastrutture e mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti, del sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri e dei tecnici delle Amministrazioni comunali.

“Insieme al sindaco Nardella – ha proseguito il presidente - siamo riusciti a ottenere che questa opera fosse finanziata interamente dal Pnrr.  L’avvio odierno del procedimento per il  Pau  è il segno che, accanto a quello finanziario, anche l’iter amministrativo procede e, dopo l’esame delle valutazioni e delle osservazioni che saranno presentate, porterà all’approvazione del progetto definitivo e quindi alla gara d’appalto”.  

“Grazie anche a questo nuovo tratto la tramvia, che è già il mezzo di trasporto pubblico d’eccellenza nel comune di Firenze, lo diventi gradualmente anche per l’area metropolitana, per una connessione che possiamo definire ‘toscana’. Ciò che avviene oggi per Campi, infatti, è avvenuto la settimana scorsa con l’inizio dei lavori a Bagno a Ripoli, e avverrà nei prossimi mesi con Sesto fiorentino, per il cui tratto la Regione ha finanziato direttamente il primo lotto, fino al polo scientifico universitario”. 
“La cura del ferro attraverso la tramvia – conclude Giani - è un messaggio forte per la toscana del futuro”.