Lavoro
Formazione
Massa Carrara
8 novembre 2023
17:10

L'Istruzione tecnologica superiore approda a Massa Carrara. Al via NeoMech23

Organizzato da Fondazione Its Prime nell'ambito dell'offerta programmata dalla Regione, è il primo percorso realizzato nell'area apuana ed è dedicato alla meccanotronica. Nardini: "Obiettivo raggiunto: l'offerta Its copre tutto il territorio regionale"

L'Istruzione tecnologica superiore approda a Massa Carrara. Al via NeoMech23

Approda anche nella provincia di Massa-Carrara l'Istruzione Tecnologica Superiore: con la partenza, avvenuta nei giorni scorsi, del corso ITS Prime Neomech23 saranno formati tecnici superiori per la produzione di sistemi meccatronici integrati. C’è ancora posto per iscriversi (il termine rimane aperto ancora per qualche settimana).

La presentazione dell’avvio del corso è avvenuta questa mattina durante una conferenza stampa presso la sede della Provincia di Massa-Carrara, alla presenza, di istituzioni e parti che ne hanno reso possibile la realizzazione.

Il percorso formativo, di durata biennale per 1800 ore suddivise tra un 30% di teoria e un 70% di pratica (per la precisione lezioni in aula e attività di laboratorio per 1100 ore, e stage in aziende del settore per 700 ore), è promosso e organizzato dalla Fondazione Its Prime, tech academy politecnica toscana che forma tecnologi dell’innovazione per supportare le imprese nei loro processi produttivi e di trasformazione. Due le sedi per la parte tecnica: una a Carrara presso l’Istituto Galilei, l’altra, per appuntamenti più istituzionali a Marina di Massa, al Centro Congressi di proprietà della Provincia.

Il corso è cofinanziato dal Pr Toscana Fse+ 2021-2027 ed è inserito nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. E' rivolto a un massimo di 25 allieve e allievi, 18-35 anni, in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado. Al termine, ragazze e ragazzi conseguiranno il Diploma di “Tecnico Superiore per l’automazione di sistemi meccatronici”, corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).

Il corso costituisce una delle tappe del percorso attivato anche grazie alla firma di un protocollo di intesa a Palazzo Ducale nel mese di ottobre 2022 e successivamente con la sigla del patto locale per la formazione e l’orientamento a gennaio 2023, con la Regione Toscana capofila.

"Sono davvero felice e soddisfatta di essere qui per raccontare il raggiungimento di un obiettivo a cui, in squadra, abbiamo lavorato per lungo tempo, ovvero portare anche nel territorio di Massa Carrara un percorso ITS", ha dichiarato l’assessora della Regione Toscana all’istruzione e formazione professionale, Alessandra Nardini. "Quest'anno, come Regione Toscana - ha proseguito - non solo garantiamo l'offerta formativa più ampia di sempre, dando alle 9 Fondazioni ITS attive a livello regionale la possibilità di vedere cofinanziati ben 51 percorsi ITS, ma per la prima volta mettiamo in campo un'offerta formativa che coinvolge tutte le province toscane. Voglio ricordare infatti che il nostro obiettivo, in questa legislatura, è sempre stato quello di valorizzare il sistema degli Istituti Tecnologici Superiori, il segmento di formazione terziaria non universitaria che offre ottime prospettive occupazionali perché consente di acquisire le competenze richieste dal mondo delle imprese, rappresentando quindi un valido strumento per superare il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro e creare occupazione di qualità. Il punto, come ho cercato di chiarire più volte, non è quello di dar vita ad ulteriori Fondazioni che operano sulle stesse aree tecnologiche ma quello di mettere in campo una vera offerta formativa che copra tutti i territori a livello regionale, impegnandoci a portare più percorsi diversi su questi. Per questo sono felicissima che, per la prima volta, anche questa provincia abbia l'opportunità di un percorso ITS e che lo abbia in un settore centrale come la meccatronica. Alla Fondazione Prime e, in particolar modo alla sua presidente Ludovica Fiaschi, va il mio ringraziamento per aver deciso di scommettere su questo territorio anche a fronte della spinta che dalle amministrazioni locali e dalle parti sociali del territorio erano arrivate".

“Sono oltremodo contento per l’avvio di questo Its, un livello formativo che mancava sul nostro territorio", ha precisato il presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti, aggiungendo: "È stata una scommessa vinta: un'idea nata tre anni fa circa, lo ricordo, nel corso di una visita fatta allo stabilimento Baker Hughes rispetto a una riflessione sulle esigenze e sulla difficoltà a reperire figure professionali all’interno della nostra provincia. C'è stato un percorso importante fatto con la Regione, con l'azienda, con la Fondazione Its Prime. Una scommessa che non era scontata: siamo arrivati in fondo, il corso è partito. Ma allo stesso tempo è una risposta al sistema produttivo rispetto alle necessità e una chance in più che offriamo in chiave occupabilità alle nostre nuove generazioni. È doveroso quindi un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo risultato importante per tutti noi. Avremo delle soddisfazioni perché c'è una grande attenzione da parte del mondo del lavoro rispetto a questo corso. Se tutto funzionerà a dovere e nei prossimi anni ci sarà un aumento delle iscrizioni si potrà anche pensare di avere altre curvature formative”.

“La partenza del primo corso Its a Massa-Carrara è una bellissima notizia per la quale dobbiamo ringraziare tutti coloro che l'hanno resa possibile: Regione, Provincia e, ovviamente, Fondazione Prime e Baker Huges", ha detto Serena Arrighi, sindaca di Carrara. "Sono fermamente convinta - ha sottolineato - che istruzione, formazione e alta specializzazione siano ingredienti imprescindibili in quel percorso di crescita e rilancio del nostro territorio che tutti noi auspichiamo. Corsi come quelli dell'Its garantiscono d'altronde non semplicemente un'occupazione, ma un lavoro altamente qualificato che per questo può essere fortemente attrattivo per le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Fin dalla campagna elettorale io e la mia amministrazione abbiamo sempre lavorato per portare corsi Its finalmente anche nella nostra zona e ora l'auspicio è che, dopo la partenza di NeoMech 23, presto si possa inaugurare anche a Carrara un Its declinato in maniera specifica sul lapideo”.

"E’ un progetto che coinvolge tutto il nostro territorio – ha osservato l’assessora alle politiche educative e scolastiche del Comune di Massa Monica Bertoneri – con le famiglie e nuovi lavoratori che ricopriranno figure altamente specializzate molto richieste sul territorio. La scelta e nuovi  delle sedi del corso a Massa e a Carrara  rappresentano la voglia del territorio di far partecipare studenti e famiglie  a questo percorso”.

“E’ con enorme orgoglio che oggi presentiamo insieme alle istituzioni l’avvio del corso NeoMech23, che abbiamo promosso e voluto con convinzione in un territorio dove questo tipo di offerta formativa mancava”, ha dichiarato la presidente di ITS Prime, Ludovica Fiaschi. “Le aziende di questa provincia - ha concluso - hanno espresso la necessità di potere contare su persone con competenze sempre più specialistiche per poter affrontare con successo le sfide che il mercato propone; per questo motivo la Fondazione ITS Prime si è adoperata per rispondere tempestivamente a questo bisogno. Ma il nostro progetto è appena iniziato e metteremo impegno e attenzione per garantire la continuità e lo sviluppo di questo percorso sul territorio anche negli anni a venire. I dati delle richieste che abbiamo dalle aziende ci dicono che non si coprirà il fabbisogno di professionalità per cui oltre a pensare alla continuità del percorso ci potrebbe essere anche la possibilità di un raddoppio, quindi non uno ma due corsi ITS in futuro”.

[In collaborazione con l'ufficio stampa della Provincia di Massa Carrara]