Agroalimentare
Tutta la Toscana
10 marzo 2023

Zootecnia, più che triplicate le risorse per l’acquisto di animali riproduttori

Iniezione di risorse a disposizione degli allevatori per migliorare il patrimonio zootecnico toscano.

Una dotazione di 200 mila euro si è infatti aggiunta ai 60 mila euro già stanziati nel febbraio scorso per il bando, relativo all'anno 2022, che prevede il sostegno all’acquisto di animali riproduttori maschi e femmine delle specie e delle razze iscritte ai rispettivi libri genealogici, soprattutto quelli delle razze autoctone toscane.

Una decisione approvata con delibera di giunta su proposta della vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi, in considerazione delle tante richieste presentate  sul bando che si è chiuso alla fine dell'anno scorso e al quale si cerca di dare la stessa risposta fornita nel 2021, in cui si era esaurita la graduatoria sostenendo tutti gli allevatori.

“Abbiamo ritenuto opportuno incrementare il fabbisogno finanziario - ha spiegato Saccardi - perché fosse possibile, con le risorse destinate alla copertura dell'intervento, venire incontro a tutte le istanze presentate che risulteranno ammissibili al termine dell’istruttoria. Nel 2021 abbiamo infatti esaurito la graduatoria rispondendo a tutti i nostri allevatori che continuano però a dover affrontare un periodo in cui si sommano varie criticità cui far fronte, dalla peste suina al caro bollette alle minacce al made in Italy”.

“Con questo intervento - aggiunge Saccardi - abbiamo potuto concentrarci sul miglioramento del potenziale genetico dei nostri allevamenti, un’azione che rappresenta comunque un investimento per il futuro e per le sfide che esso ci pone, sia in termini di sostenibilità che di resilienza ai cambiamenti climatici”.