15 luglio 2014

Youth Guarantee scheme, modello toscano per reinserire giovani disoccupati e drop out

FIRENZE La Toscana, in prima linea per l'occupazione dei giovani ( e pioniera degli interventi per l'occupazione con Giovanis ), si aggiudicata ulteriori finanziamenti, previsti da un progetto europeo preesistente che oggi corre in parallelo alla Garanzia Giovani gi operativa dallo scorso maggio.

Il progetto si chiama "Establishing a partnership to set up a Youth Guarantee scheme in Tuscany" (in italiano: Costituzione di un partenariato per predisporre uno schema di garanzia per i giovani in Toscana) ed finanziato dalla DG Occupazione, affari sociali e inclusione della Commissione europea. La Regione Toscana capofila. Partecipano le Province di Livorno, Massa e Prato.
Obiettivo del progetto: sperimentare un modello d'intervento per migliorare le opportunit di accesso al mercato del lavoro, o per riavviare percorsi formativi o educativi. nei territori di tre province che stanno attraversando situazioni di "crisi industriale complessa" (Livorno, Massa Carrara e Prato).

La conferenza di lancio del progetto si svolger domani,  venerd 18 luglio, presso la Sala Pegaso di Palazzo  Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10, Firenze a partire dalle 9.30.

Ecco il dettaglio del programma.

ore 9,30 apertura dei lavori
Gianfranco Simoncini assessore attivit produttive, credito e lavoro
ore 10,00 Piano regionale Garanzia Giovani
Francesca Giovani Regione Toscana, dirigente settore Lavoro
ore 10,30 Youth Guarantee scheme in Tuscany
Livia Marinetto Regione Toscana, coordinatrice del progetto
Coffee break
ore 11,00 Verso la prevenzione della dispersione scolastica e formativa nell'area pratese
Franca Ferrara  dirigente Provincia di Prato
ore 11,20 Azioni di intervento sui giovani nella Provincia di Livorno
Guido Cruschelli dirigente Provincia di Livorno
ore 11,40 La realt del territorio provinciale di Massa Carrara
Maria Silvia Teani dirigente Provincia di Massa Carrara
ore 12,00 Opportunit per l'occupazione giovanile promosse dall'economia sociale
Alessandro Agostini presidente Esprit S.c.ar.l.
ore 12,20 Le reti territoriali degli stakeholders (interventi programmati)
ore 13,00 Conclusione dei lavori