24 luglio 2015

Whirpool, firmato accordo. Bugli: "Siena stabilimento che ha investito in ricerca"

FIRENZE - Sono salvi gli stabilimenti italiani della Whirpool, la multinazionale americana che ha acquisito l'anno scorso l'italiana Indesit e che produce elettrodomestici per la casa e a Siena congelatori. La firma dell'accordo, dopo un braccio di ferro lungo due mesi e mezzo, arrivata stamani a Palazzo Chigi. C'erano, con i sindacati, anche i rappresentanti della Regioni nei cui territori la Whirpool presente. Ma lo stabilimento senese della Whirpool era gi salvo e non era stato messo in discussione nel piano industriale presentato ad aprile al Ministero: quel piano contestato che prevedeva pi di una chiusura, poi superato.

"E' successo perch in Toscana l'azienda ha investito in ricerca e sviluppo, con l'aiuto anche della Regione e contando sui bandi finanziati con risorse europee" spiega l'assessore alla presidenza della Toscana Vittorio Bugli, presente stamani alla firma a Palazzo Chigi.

"Grazie a quegli investimenti in ricerca lo stabilimento di Siena, specializzato in congelatori orizzontali, ha realizzato prodotti innovativi che alla fine gli hanno permesso di non essere messo in discussione prosegue Bugli E' la riprova che la globalizzazione non sempre porta alla delocalizzazione in paesi dove la manodopera costa di meno. Non accade, come in questo caso, quando ricerca e sviluppo sono in grado di creare un valore aggiunto tangibile".

La Whirpool e l'unica azienda del settore del freddo rimasta in Toscana. Conta a Siena circa trecentocinquanta lavoratori. Ma progetto e gli investimenti finanziati con il bando regionale hanno coinvolto anche le imprese piccole e medie del'indotto, che di lavoratori ne contano un altro centinaio.