Turismo Agriturismo
18 ottobre 2012

Voci di Toscana, una guida alle emozioni di una terra sempre sorprendente

FIRENZE - Voci di Toscana, pubblicato da De Agostini, una guida alle emozioni che la Toscana offre ai suoi ospiti. Suggestive immagini accompagnano il testo redatto da Giorgio De Martino (le copie saranno in tre lingue: italiano, inglese e cinese), e rimandano ad un'originale descrizione della regione corredata da citazioni, sensazioni e ricordi di Andrea Bocelli. Una voce toscana d'eccellenza, fil rouge dell'opera accompagnato da citazioni di altri importanti autori toscani e non, che suggerisce esperienze di viaggio ricordando le pi note risorse toscane e proponendo nuove scoperte.

"Con questa pubblicazione prestigiosa, nata dalla felice collaborazione con la casa editrice De Agostini, abbiamo dato vita alla prima guida sensoriale della Toscana " ha sottolineato oggi l'assessore regionale alla cultura e al turismo Cristina Scaletti nel corso della presentazione del volume, presente Andrea Bocelli. "Un vero e proprio percorso emozionale, in cui ogni tappa un ricordo, un rimando ad un sapore, ad un odore, a tanti suoni e visioni diverse. I richiami storici e letterari sono i pi illustri; e in modo particolare ringraziamo il maestro Bocelli che ci ha regalato il contributo della sua grande visione culturale e della sua capacit di riflessione".

"Credevo di conoscere abbastanza la mia terra, che ho girato in lungo e in largo - ha detto Bocelli -. Nel rapporto con le pagine Voci di Toscana ne ho scoperto mille aspetti inaspettati e sorprendenti".

"Attraverso questo strumento, elegante e raffinato, vogliamo offrire tante immagini della Toscana, una per ogni sensazione che evoca nel viaggiatore - ha aggiunto l'assessore Scaletti -. Una Toscana pi intima, che nasce sommando le esperienze di vita dei suoi figli, dalle persone comuni agli uomini che l'hanno resa grande, ieri come oggi. Vogliamo raccontare non di un luogo, nel senso geografico del termine, ma di una cultura e di uno stile di vita. E l'interprete ideale per tutto questo, ambasciatore della nostra storia, non poteva che essere uno dei toscani pi conosciuti al mondo come Andrea Bocelli".