Infrastrutture e mobilità
8 giugno 2013

Vincenzo Ceccarelli su 'Bologna Centrale AV': più spazio per i treni locali

FIRENZE - "In fase di costruzione si devono fare i conti con disagi inevitabili, ma alla fine il risultato vale e certo non solo per l'Alta Velocità ma pure, e forse soprattutto, per gli spazi che si liberano in superficie". Così Vincenzo Ceccarelli, assessore toscano ai Trasporti, che questa mattina ha partecipato, a Bologna, all'inaugurazione della nuova stazione "Bologna Centrale Alta Velocità". Si tratta - precisa FS - di una prima fase di apertura in quanto i lavori di completamento delle opere integrative proseguiranno anche nei prossimi mesi.

Quattro i nuovi binari sotterranei per il treni AV che, in Bologna centrale, libereranno spazio in superficie a favore del traffico pendolare.

Ceccarelli ("vedere queste realizzazioni aiuta a proiettarsi verso una dimensione europea del trasporto ferroviario") ha ricordato la situazione di Santa Maria Novella, a Firenze, "oggi assolutamente ingolfata di traffico, con problematiche che spesso si traducono in ritardi per i treni e che, comunque, impedisce di aumentare i servizi".

All'inaugurazione bolognese erano presenti i ministri Maurizio Lupi e Graziano Delrio, il presidente della regione Emilia romagna Vasco Errani, il sindaco Virginio Merola e la presidente della Provincia Beatrice Draghetti: accolti da Lamberto Cardia e Mauro Moretti, presidente e ad Gruppo FS Italiane. Presenti anche Pier Luigi Bersani e Romano Prodi, presidente del Consiglio dei Ministri quando l'opera venne iniziata.