11 maggio 2014

Ville e giardini medicei patrimonio Unesco: le cerimonie a Firenze e Cerreto Guidi

FIRENZE Dopo la consegna ufficiale dei certificati e lo scoprimento della prima targa ufficiale, nel corso della cerimonia svoltasi ieri alla Villa medicea di Poggio a Caiano, iniziative dedicate  allo scoprimento delle rispettive targhe di appartenenza al sito Unesco Ville e giardini medicei in Toscana si sono svolte oggi a Villa di Careggi, Villa di Cafaggiolo, Villa del Trebbio, Villa Medici a Fiesole, Villa di Castello, Villa della Petraia, giardino di Boboli, Villa di Cerreto Guidi, Palazzo di Seravezza, giardino di Pratolino, Villa la Magia, Villa di Artimino, Villa del Poggio Imperiale.

A Firenze, le cerimonie hanno visto al giardino di Boboli la presenza dell'assessora regionale alla cultura e al turismo e a Pratolino di rappresentanti del Consiglio regionale.  Una gemma nel cuore di Firenze come il giardino di Boboli riconosciuta patrimonio dell'umanit , ha sostenuto l'assessora alla cultura, ne consolida ulteriormente l'importanza per la citt e per i suoi visitatori da tutto il mondo. E ne fa anche una sfida per lavorare all'incremento di flussi turistici legandoli sempre pi alla qualit e ad una fruizione di alto livello delle ricchezze della Toscana.

A Cerreto Guidi invece intervenuto l'assessore regionale alla presidenza, che ha sottolineato l'orgoglio per il riconoscimento che l'Unesco ha assegnato alla Toscana, ma anche la responsabilit che ora deve sentire tutta la regione in ogni articolazione istituzionale e popolare nel compito di cura e valorizzazione di questo immenso patrimonio storico e culturale. Non dunque da considerare un punto di arrivo questa iscrizione nella Lista del Patrimonio mondiale dell'umanit , ma un punto di partenza per attivare ogni forma di azione a tutela e di sviluppo per i territori interessati.

E' stata la seduta del Committee del World Heritage Centre dell'Unesco del 23 giugno 2013 ad approvare all'unanimit l'iscrizione del sito seriale "Ville e Giardini medicei in Toscana" nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanit . La Toscana ha portato cos a sette nel proprio territorio i siti dichiarati Patrimonio dell'Umanit : Centro storico di Firenze, Centro storico di San Gimignano, Centro storico di Siena, Centro storico di Pienza, Piazza del Duomo a Pisa, il paesaggio culturale della Val d'Orcia e naturalmente le Ville medicee. L'Italia con 49 siti Unesco la nazione al mondo con il maggior numero di luoghi dichiarati Patrimonio dell'Umanit .