Istituzioni
Cultura
1 ottobre 2011
10:35

Villa Fabbricotti, lunedì l'inaugurazione dell'opera di Mattia Trotta

FIRENZE - Il bando, per giovani artisti, era stato annunciato a giugno dell'anno scorso. "Ci siamo ispirati ad una vecchia legge italiana del 1949, non troppo fortunata a mai applicata in Toscana, che imponeva di utilizzare il 2% di un appalto o di un restauro per il suo abbellimento" aveva spiegato allora l'assessore al bilancio della Toscana, Riccardo Nencini. Un modo per investire in cultura ed

abbellire le città. La premiazione si è svolta a gennaio e per il giardino di Villa Fabbricotti era stato scelta la statua di Mattia Trotta, trentunenne veneto "scultore dell'acciaio".

L'opera nel frattempo è stata posta in opera e lunedì 3 ottobre 2011 ci sarà l'inaugurazione. L'appuntamento è per le 12.15 a Villa Fabbricotti a Firenze, sede di "Toscana Promozione" con attiguo un giardino accessibile a chiunque. I colleghi di televisioni, radio, web e carta stampata sono invitati. Seguirà un breve briefing con l'assessore e lo scultore. Nell'occasione si potrà anche visitare la cappella e il tempietto restaurati, anch'essi, come l'edificio, di proprietà della Regione.