19 marzo 2013

Vertenza GBL, oggi l'incontro con i vertici Trelleborg

FIRENZE - Un incontro con i vertici dell'azienda Trelleborg per fare il punto sui rapporti con l'azienda GBL - che produce guarnizioni industriali nell'area livornese e la cui attivit strettamente connessa a quella della multinazionale - stato convocato oggi in Regione dall'assessore alle attivit produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini. All'incontro hanno preso parte i vertici di Trelleborg e rappresentanti di Confindustria Livorno, gli assessori al lavoro della provincia, e del Comune di Livorno, Ringo Anselmi e Darya Majidi.

L'assessore Simoncini ha chiesto ai rappresentanti dell'azienda la disponibilit a partecipare ad un nuovo incontro che vedr attorno ad un tavolo, oltre alla Regione, i vertici di Gbl, quelli di Trelleborg, oltre alle istituzioni e alle organizzazioni sindacali.

Il tavolo dovr servire a verificare la possibilit , nel rispetto dell'accordo a suo tempo sottoscritto, di reimmissione in Trelleborg dei lavoratori di GBL oggi in difficolt .

L'assessore ha preso atto della disponibilit manifestata dall'azienda a definire un perocorso che permetta di rispettare gli impegni a suo tempo assunti ed a partecipare all'incontro, fissato per gioved 21 marzo alle 15.30. "In quella sede ha concluso Simoncini - cercheremo di concordare interventi condivisi che evitino ulteriori ricadute sociali in un'area particolarmente colpita dalla crisi e in una situazione difficile per tutto il comparto"