Istituzioni
17 gennaio 2014

Verso il Senato delle Autonomie: convegno nazionale a Palazzo Strozzi Sacrati

FIRENZE - Si svolge oggi a Firenze, nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati (Piazza Duomo 10), il convegno nazionale organizzato dalla Regione Toscana su "Riforme costituzionali: il Senato delle Autonomie ".

Il programma prevede alle 10 l'introduzione del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.

Le relazioni introduttive sono affidate a Gino Scaccia, professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facolt di Giurisprudenza dell'Universit di Teramo, che parler de "L'ente regionale fra mitologia federale e realt costituzionale"; a Raffaele Bifulco, professore ordinario di Diritto costituzionale presso la Facolt di Giurisprudenza della Luiss-Universit Guido Carli che parler de "Il Senato: potenzialit federali e tentazioni efficientistiche"; e a Simone Pajno, professore associato di Diritto costituzionale presso la Facolt di Scienze politiche dell'Universit degli Studi di Sassari che affronter il tema "Il nuovo bicameralismo tra esigenze di sistema e problemi relativi al procedimento legislativo".

Alle 11.30 in programma una tavola rotonda alla quale parteciperanno Giuliano Amato, giudice della Corte Costituzionale, Alessandro Cosimi, presidente di ANCI Toscana e Valerio Onida, Presidente emerito Corte Costituzionale.

Alle 13 il presidente Enrico Rossi trarr le conclusioni del convegno.
I lavori saranno moderati da Federico Monechi, giornalista del TG3 della Toscana.