Istituzioni
9 ottobre 2014

Venerdì a Pistoia Enrico Rossi presenta il suo libro "Viaggio in Toscana"

FIRENZE – Un presidente alle prese con la sua regione: ventisei tappe tra crisi, eccellenze e rinascita. Il presidente è Enrico Rossi. Le tappe sono quelle dell'itinerario, compiuto in Toscana tra l'ottobre 2013 e il maggio scorso, che ha dato vita a  "Viaggio in Toscana", il suo primo libro dopo quasi 15 anni di impegno amministrativo in Regione, da assessore alla sanità per dieci anni, da presidente per quasi cinque, che lui stesso presenterà a Pistoia venerdì 10 ottobre. L'appuntamento è per le 21.15 presso il Circolo Garibaldi in Corso Gramsci. Interverranno Mattia Nesti dell'Arci e dell'Associazione Micco Rosso, Valeria Nanni dei Giovani democratici, Alberto Guercini di Sinistra ecologia e libertà e Stefano Bartolini della Cgil.

Il volume è un itinerario fatto di ben 204 incontri fuori dal Palazzo, grazie a 12mila chilometri percorsi a bordo di una particolare "auto blu": una Fiat Punto grigia a metano da 1400 centimetri cubi di cilindrata. "Viaggio in Toscana" si compone di 166 pagine, costa 15 euro ed è edito da Donzelli. E' diviso in due parti: un'introduzione storico politica sul riformismo toscano e una cronaca di viaggio in 37 capitoli, più un'appendice, con le informazioni sulle singole tappe.

A Pistoia il presidente Rossi ha dedicato 2 tappe: la prima alla Valdinievole dove è stato il 22 novembre e la seconda alla piana pistoiese che ha visitato il 14 febbraio. Ne sono nati tre capitoli del libro il primo intitolato "Sul ponte dell'Ombrone pistoiese. Argini e ripari contro il rischio", il secondo alla Valdinievole, con la Svizzera pesciatina, il Padule e le acque diMontecatini. Infine in quello che dedica a chi esporta afferma che "L'export vola in Toscana. Da Quarrata al mondo, piace anche il mobile imbottito".
Di queste e delle altre questioni pisane Enrico Rossi avrà occasione di parlare venerdì sera rispondendo alle sollecitazioni dei suoi interlocutori.