Agroalimentare
Turismo Agriturismo
20 giugno 2013

Una nuova App sul web per raggiungere l'essenza della Toscana

FIRENZE - Il meglio della Toscana in un'unica applicazione sul web, per aiutare il turista a scoprire i sapori e le tradizioni del territorio, la sua cultura e i suoi tesori artistici, in modo pratico, divertente e veloce. "Tuscany Food & Wine", cos si chiama l'App, rappresenta un bell'esempio di collaborazione tra pubblico e privato, che valorizza il territorio e garantisce positive ricadute economiche grazie ad una vera e propria guida ai sapori e alla cultura della regione, con mappe e indirizzi utili sempre a portata di mano" sottolinea l'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti.

"Grazie alla capacit d'intesa tra Toscana Promozione e Acqua Panna - aggiunge Scaletti -, uno smartphone o un tablet possono trasformarsi in un vero e proprio navigatore del gusto. Sono dieci i percorsi studiati e illustrati nella Toscana pi autentica, attraverso le botteghe e i ristoranti di Vetrina Toscana, per soddisfare il viaggiatore 2.0 e permettergli di costruire una vacanza su misura, seguendo passioni ed emozioni".

L'App suggestiva per l'uso di fotografie del territorio toscano, e utile perch fornisce informazioni, indirizzi e cartine e localizza tutti i punti di interesse circostanti (ristoranti, negozi, cantine, consorzi, monumenti e luoghi da visitare). Al suo interno sono presenti tutti i prodotti tipici toscani Dop: da mangiare, degustare, acquistare o da imparare a fare. Se ne descrive la natura, ma anche aspetti legati alla storia, alla tradizione, alle abitudini locali. 70 schede a ognuna delle quali corrispondono uno o pi indirizzi: 100 ristoranti, pi di 50 negozi e 10 scuole di cucina oltre alla selezione delle top 100 cantine vincitrici del concorso enologico regionale Selezione dei Vini di Toscana.

"Dobbiamo percorrere tutte le strade per valorizzare i prodotti agroalimentari della Toscana e rafforzare il marchio "Vetrina Toscana" - afferma l'assessore regionale all'agricoltura Gianni Salvadori -. Oggi il mondo dialoga grazie ad internet e questa applicazione sfrutta proprio le potenzialit del web per dare un'ulteriore possibilit di visibilit ai nostri prodotti, al nostro territorio e alle nostre opere d'arte. Una possibilit conclude Salvadori - che giusto e doveroso sfruttare appieno per valorizzare quell'insieme unico che la Toscana".

Le strutture (ristoranti e negozi) presenti all'interno della App sono quelle che aderiscono al progetto regionale Vetrina Toscana, che valorizza il legame stabile tra le imprese di produzione e quelle di commercializzazione e integra le imprese della rete con l'offerta culturale e artistica del territorio. Proprio questi valori sono quelli che animano anche la app sulla Toscana. L'applicazione sviluppata per il sistema Android e per IOS, ed disponibile in inglese e in italiano.