Cultura
Firenze
29 luglio 2022
10:00

Mostra stragi nazifasciste e guerra di liberazione, conferenza stampa 29 luglio 16.30 

Con il presidente della Regione rappresentanti dello Stato maggiore della Difesa e della Procura militare presso la Corte di appello 

Mostra stragi nazifasciste e guerra di liberazione, conferenza stampa 29 luglio 16.30 

La memoria serve a conoscere il passato, a ricordare ciò che è successo per omaggiare chi ha contribuito a costruire un mondo migliore ma anche a ricordare per non cadere negli stessi errori ed orrori.  E’ l’obiettivo anche della mostra itinerante “Nonostante il lungo tempo trascorso … Le stragi nazifasciste nella guerra di liberazione 1943-1945” che dal 29 luglio al 2 settembre sarà ospitata a Palazzo Strozzi Sacrati in piazza del Duomo a Firenze, sede della presidenza della giunta regionale toscana. 

La mostra  - pannelli con testi, foto ma anche testimonianze in video - è stata realizzata, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, dallo Stato maggiore della Difesa e dalla Procura generale militare presso la Corte militare di appello.  Per l’inaugurazione si terrà venerdì 29 luglio alle ore 16.30, a Palazzo Strozzi Sacrati,  una conferenza stampa a cui, assieme al presidente della Regione Toscana, interverranno il generale di Corpo di armata Salvatore Camporeale in rappresentanza dello Stato Maggiore della Difesa, il procuratore generale militare presso la Corte militare di appello Marco De Paolis e il generale di divisione Pietro Tornabene, comandante dell’Istituto geografico militare. 

I colleghi giornalisti potranno seguire l’evento, oltre che in presenza, anche da remoto on line al link che sarà successivamente inviato.