Donate sangue e plasma. In collaborazione con la Regione Toscana e le associazioni di volontariato, Unicoop Firenze lancia la campagna di Natale, presentata in mattinata al negozio Coop.fi di Ponte a Greve a Firenze.
Il sangue non serve solo per le urgenze. “Plasma e sangue sono fondamentali per tantissime attività sanitarie: per questo le donazioni sono importanti” ricorda l’assessore alla sanità della Toscana, Simone Bezzini, intervenuto all’iniziativa.
“La Toscana – ricorda - è storicamente virtuosa da questo punto di vista e all’avanguardia. Vanta una collaborazione fruttuosa tra professionisti ed associazioni, che va avanti da decenni. Abbiamo retto bene anche l’urto della pandemia”. Si contano nella regione 114 mila donatori e 204 mila donazioni l’anno.
“Pur tuttavia – avverte l’assessore – dobbiamo guardare al futuro e la curva demografica non è dalla nostra parte”. Nascono meno bambini e crescono gli anziani, dopo i settanta anni d’età non possono più donare sangue e plasma. “Per questo c’è bisogno di reclutare giovani donatori”.
L’assessore è convinto che il lavoro di squadra con Unicoop per sensibilizzare la popolazione e tutelare la salute di tutti possa produrre risultati concreti.
Per donare ci si può̀ rivolgere, di persona o al telefono, al Centro trasfusionale più̀ vicino - sono presenti in ogni ospedale della Toscana - e alle venti Unità di raccolta gestite dalle associazioni di volontariato. Oppure si possono contattare Anpas, Avis, Croce rossa italiana e Fratres.
Fino al 18 dicembre in oltre sessanta Coop.fi saranno allestite postazioni dedicate, organizzate in collaborazione con le sezioni soci, dove sarà possibile avviare l’iter per diventare donatore, prenotare la donazione in un centro trasfusionale e dove i volontari delle associazioni saranno a disposizione per rispondere a dubbi, domande e dare informazioni su come e quando donare. Saranno inoltre organizzate alcune giornate in cui ai soci di Unicoop Firenze che doneranno sangue o plasma sarà offerta, dopo la donazione, una colazione con i nuovi prodotti a marchio Coop.
Tutte le persone in buona salute tra i 18 e 70 anni e che pesano più di cinquanta chili possono diventare donatori. Per ogni donazione vengono effettuate gli esami del sangue: un modo per effetture controlli periodici utili anche per la propria salute. Il lavoratore ha diritto inoltre ad una giornata di riposo retribuita.
Chi sceglie di diventare donatore, può decidere di donare sangue e plasma. Il sangue intero è quello che serve per le trasfusioni, che avvengono più̀ frequentemente di quanto si pensa. Il plasma è la componente liquida del sangue, da cui si producono albumina, antitrombina, immunoglobuline e fattori per la coagulazione: farmaci spesso salvavita per molte persone.
Per maggiori informazioni:
www.regione.toscana.it/donareilsangue