Consumatori
Università e ricerca
30 maggio 2012

Un concorso sull'alimentazione nelle scuole, domani le premiazioni

FIRENZE - I comportamenti sono il frutto di abitudini che si sedimentano negli anni: regola generale che riguarda anche l'alimentazione. Cattive e buone abitudini. Cos associazioni dei consumatori e Regione Toscana hanno deciso di provare ad educare i ragazzi di medie e superiori ad una dieta ed un pi corretto stile di vita facendo leva sulla creativit loro e degli insegnanti, bandendo un concorso rivolto alle singole classi o alle scuole intere.

E' il terzo anno che accade. I risultati (e i premiati) si conosceranno domani. A partire dalle 9 le classi vincitrici saranno infatti accolte nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione. Sar anche l'occasione per spiegare il progetto in tutti i suoi dettagli. Alle 9.30 interverr l'assessore al welfare e alla tutela dei consumatori Salvatore Allocca. Alle 10 ci saranno la premiazioni di tutti i lavori segnalati dalla giuria, composta dal presidente del Centro tecnico per il consumo, due rappresentati della Regione, uno dell'Asl di Firenze, una delle associazioni dei consumatori, una nutrizionista e un insegnante.

I premi sono stati assegnati sulla base di pi criteri: tra questi l'origanilit dell'esperienza svolta e la creativit dell'elaborato. C' chi, per raccontare il progetto svolto in classe, si inventato un viaggio nel girone dei golosi, mischiando assieme Dante e l'importanza di una corretta alimentazione, facendone un'ironica presentazione multimediale. C' chi ha realizzato dei cortometraggi con vere e proprie fiction sceneggiate. Altri hanno preferito il reportage la tecnica della telecamera nascosta per raccontare i tanti errori e vizi quotidiani in cui incappiamo. C' anche chi ha riscoperto sapori tradizionali, cimentandosi e filmando la preparazione di vecchie ricette.