11 maggio 2015

Uffici regionali a Volterra per le crisi aziendali, martedì 12 maggio alle 12 la presentazione

FIRENZE - La Regione presenta domani, martedì 12 maggio,  a Volterra l'attività e i lavori dello sportello sulle vertenze aziendali appena aperto e che seguirà passo passo la vertenza in particolare della Smith di Saline. L'appuntamento è alle 12 in palazzo comunale, dove l'ufficio regionale ha trovato casa.

Per la Regione è inaccettabile la prospettiva di chiudere e mandare tutti a casa. Per questo sono stati attivati sportelli sul territorio: per seguire ancora più da vicino le vertenze. Oltre al caso della Smith, azienda specializzata in scalpelli da perforazione considerati tra i migliori al mondo e dove lavorano in duecento, c'è anche la crisi che riguarda la People Care della vicina Collesalvetti, call center con altri 350 addetti. La doppia chiusura sarebbe un disastro sociale.

La Regione ha già attivato contatti con alcune aziende pubbliche (Enel ed Eni), committenti della Smith Bits, per verificare se ci sono possibilità di intervenire con nuove commesse o altre iniziative a sostegno della continuità produttiva di questa azienda.

La Regione è disponibile ad intervenire anche con propri investimenti per sostenere iniziative per sviluppare la ricerca, l'innovazione, la formazione e l'efficienza energetica