Istituzioni
Lucca
27 febbraio 2020

Uffici di prossimità, il 28 febbraio si presenta quello di Capannori

La Toscana è tra le Regioni che stanno sperimentando con il Ministero della Giustizia il modello per poi estenderlo su scala nazionale

Ancora un ufficio di prossimità vicino al taglio del nastro. E’ quello di Capannori in provincia di Lucca: venerdì 28 febbraio alle ore 12 l’assessore alla presidenza della Regione Toscana Vittorio Bugli, il sindaco di Capannori Luca Menesini, la presidente della Corte di appello di Firenze Margherita Cassano e il presidente del tribunale di Lucca Valentino Pezzuti firmeranno l’accordo operativo per l’avvio dell’attività.

L’ufficio di prossimità è uno sportello della giustizia nato per essere un punto di riferimento vicino a casa per raccogliere e consegnare domande per quella che in gergo si definisce “volontaria giurisdizione”: per l’amministrazione di sostegno ad esempio o la tutela delle persone incapaci o minori.

La Toscana ha accolto fin dall’estate 2017 la proposta del Ministero della giustizia di far parte del gruppo di testa della Regioni chiamate a sperimentare il modello degli uffici di prossimità, per poi estenderlo altrove. Per questo ha messo a disposizione infrastrutture informatiche e attività di formazione. Uffici sono già stati aperti a Firenze ed Empoli, nell’Unione dei Comuni del Casentino e della Valtiberina, a Pontedera e a Pontremoli.