
Pisa, 30 marzo 2023. Era il novembre del 2020 quando l'Azienda USL Toscana nord ovest, prima azienda sanitaria in Italia a farlo, avviava la sperimentazione di WhatsAsl, l'assistenza virtuale di Whatsapp per rispondere, 24 ore su 24 e sette giorni su sette, alle domande più frequenti sul Covid 19 poste dai cittadini.
Oggi, due anni e mezzo dopo, WhatsAsl diventa a tutti gli effetti un modo del tutto nuovo e all’avanguardia per esplorare, conoscere e imparare ad usare i principali servizi online forniti dall'Asl, per trovare i numeri utili e le sedi di ospedali, guardie mediche e distretti, per scaricare la modulistica e per collegarsi ai canali social dell'Azienda USL Toscana nord ovest. Il tutto all’interno di un processo che punta a facilitare l’accesso dei cittadini alle informazioni utili e che si integra con il sito internet aziendale, dove i contenuti a disposizione degli utenti sono costantemente in crescita.
WhatsAsl è semplice da usare: basta salvare il numero 050 954666 tra i propri contatti e inviare al numero un messaggio con la parola "Ciao". L'assistenza virtuale di attiverà automaticamente guidando l'utente verso le informazioni che cerca, grazie ad una semplice navigazione con tasti e icone che rendono l'esperienza più fruibile.
Il vantaggio per gli utenti è quello di avere a disposizione, 24 ore al giorno, una interfaccia comoda e semplice, a misura di smartphone, con cui interagire utilizzando le normali e ormai consuete modalità che si usano quotidianamente su Whatsapp.
La nuova versione di WhatsAsl, già disponibile e attiva, è stata approntata, dopo cinque mesi di lavoro, dal team di progetto composto dallo stesso Iala, dal dottor Paolo Nasuto, della Transizione al digitale, e dalla dottoressa Elena Cecchini, della struttura Gestione anagrafe assistiti.
Sono quattro i macro argomenti che possono essere esplorati con WhatsAsl. Nella sezione "Come fare per" si trovano informazioni, per esempio, sulle vaccinazioni, sugli screening oncologici, sull'assistenza protesica, su gravidanza e nascita, su anziani e disabilità. Nella sezione "Numero utili e sedi" sono elencati i numeri di emergenza, i numeri per accedere ai servizi sanitari, le sedi territoriali, le sedi degli ospedali e delle guardie mediche. La sezione "Modulistica" guida l'utente alle pagine del sito internet in cui è possibile scaricare i moduli per le prestazioni amministrative e sanitarie.
"Diverse aziende sanitarie da tutta Italia ci hanno contattato per saperne di più - aggiunge Iala - mentre da parte nostra ci siamo posti l'obiettivo di raggiungere con WhatsAsl almeno il 30% della popolazione del nostro bacino di utenza entro la fine del 2023. Inoltre, stiamo già predisponendo un secondo servizio del genere, dedicato esclusivamente ai dipendenti, che vi troveranno le informazioni e i moduli maggiormente richiesti in ambito lavorativo. La complessità dell'Azienda e il grande numero di servizi che eroghiamo richiederà un costante aggiornamento ma WhatsAsl sta contribuendo a migliorare la comunicazione tra utenti e azienda e a semplificare l'accesso alle informazioni".
Daniel Pescini