Si terrà a Monteriggioni, venerdì 31 gennaio e sabato 1° febbraio, la 7a edizione del Forum annuale sulla Via Francigena ‘Comuni in cammino’. L’appuntamento si svolgerà nel Complesso monumentale di Abbadia Isola con il titolo ‘Via Francigena. Work in progress’ e riunirà istituzioni e rappresentanti in arrivo dall'Italia. L’organizzazione è curata da Monteriggioni A.D. 1213 insieme a Comune di Monteriggioni e Associazione Europea delle Vie Francigene, AEVF.
La prima giornata, domani venerdì 31 gennaio, si aprirà alle ore 16 con una sessione pomeridiana dedicata ai soggetti direttamente coinvolti nell’accoglienza dei pellegrini lungo il percorso per favorire un dialogo crescente fra mondo istituzionale e religioso.
Il giorno dopo, sabato 1° febbraio, è prevista una giornata di approfondimento aperta al pubblico. Ad aprire i lavori, alle ore 9.30, i saluti istituzionali del sindaco di Monteriggioni Andrea Frosini, dell’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, del presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) Massimo Tedeschi e del presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani. A seguire una tavola rotonda sulle buone pratiche regionali su gestione e governance del percorso. In chiusura di mattinata la consegna del Premio Sigerico, riconoscimento che il Comune di Monteriggioni ha istituito da alcuni anni per rendere omaggio a coloro che si sono distinti nella tutela, nella valorizzazione e nella promozione della Via Francigena.