FIRENZE Un ampio progetto di marketing e di comunicazione turistica per promuovere la Toscana negli Stati Uniti utilizzando come porte d'accesso le crociere, con i porti di Livorno e Miami, ed un'iniziativa di interscambio culturale tra le scuole toscane e quella della Florida. Regione, attraverso Toscana Promozione, e Porto di Livorno 2000 hanno presentato oggi a Firenze, a Palazzo Strozzi Sacrati, i contenuti del progetto. Sono intervenuti gli assessori all'istruzione Cristina Grieco e al turismo Stefano Ciuoffo, il responsabile settore turismo di Toscana Promozione Alberto Peruzzini, il presidente di Porto di Livorno 2000 e segretario generale dell'Autorit Portuale Massimo Provinciali e la fondatrice e direttrice artistica del Roma Web Festival Janet De Nardis.
Il cortometraggio dal titolo 'Alice's adventure in Tuscany', prodotto dai livornesi I Licaoni, si pone al centro del progetto. Un video che racconta l'Italia, ed in particolare la Toscana, in un modo inedito, con una storia surreale in cui protagonista una famiglia americana in partenza, in crociera, da Miami verso Livorno. Il video, gi proiettato a marzo nel corso di un gal presso il Terminal Carnival del Porto Passeggeri di Miami e selezionato a fine settembre all'interno del Roma Web Festival, sar riproposto il prossimo 24 ottobre sempre a Miami quando Porto e Regione, sempre attraverso Toscana Promozione, saranno ospitati all'interno del 'Week-end Italia', evento dedicato all'Italia presso il Coral Gables Museum. Inoltre, sfruttando il messaggio storico-culturale presente nel video, ma anche la sua particolare natura comunicativa molto adatta ad un pubblico giovanile, stato deciso di allargare il progetto anche nell'ambito della formazione interculturale. 'Alice's adventure in Tuscany' verr perci diffuso negli Istituti Superiori ed Universit della Florida che studiano l'italiano e negli istituti scolastici di Livorno e toscani.
"Partiamo da un progetto complessivo di marketing turistico ha detto Cristina Grieco per arrivare ad un gemellaggio Toscana-Usa, a livello di scuole superiori ed universit . Abbiamo chiamato questo allargamento del progetto 'Ten to ten', perch prevede scambi tra le scuole delle dieci province toscane e altrettante scuole della Florida dove si studia l'italiano, partendo dalle high school per arrivare alle universit . Un'ottima opportunit di crescita e di scambio per tanti ragazzi toscani".
"Comunicare in modo efficace e diretto ha commentato l'assessore Stefano Ciuoffo - ma anche vivace ed innovativo, attraverso una sollecitazione che attrae, che offre conoscenza. E' quello che abbiamo fatto con questo progetto. La Toscana ha un patrimonio immenso da comunicare, farlo con queste modalit diventa fondamentale per trasformare un prodotto in ricchezza. L'esperienza che stiamo cercando di costruire insieme va in questa direzione, con l'obiettivo di fare di Livorno una porta d'accesso verso la Toscana del traffico crocieristico. Dobbiamo cercare di mettere a sistema questa opportunit perch significa conquistare una fetta di domanda turistica nuova per la Toscana. In questo modo investiamo sulla conoscenza, sullo scambio interculturale giovanile per costruire oggi gli utenti di domani".
"La Regione ha detto Massimo Provinciali - ci ha dato una grossa mano negli ultimi due anni partecipando a vari eventi fieristici per la promozione del porto di Livorno come porta d'accesso del turismo croceristico in Toscana. Il progetto presentato oggi rappresenta il culmine di questa collaborazione, realizzata attraverso Toscana Promozione. Il giro d'affari generato dal traffico croceristico a Livorno si attesta sui 20 mln di euro l'anno. Dopo la flessione 2013 abbiamo ripreso un trend crescente, toccando quest'anno quota 720mila passeggeri. Nel 2016 ne prevediamo 800mila, avvicinandosi a quel milione che rappresenta la soglia minima cui deve aspirare il porto di Livorno".
Vai alla galleria fotografica della conferenza stampa